Sarà "Dogman" di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards. Lo ha deciso la commissione selezionatrice dell'Anica
La Commissione di Selezione destinata a scegliere il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'ANICA lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha fatto la sua scelta. Dopo aver vagliato le 21 autocandidature pervenute, ha scelto Dogman di Matteo Garrone come rappresentante italiano agli Oscar 2019 per il miglior film in lingua non inglese.
La commissione, riunita davanti a un notaio, era compoista da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina ed Enrico Vanzina. Sarà il rappresentante italiano agli Oscar alla 91ma edizione degli Academy Awards.
Dogman vede Marcello Fonte nel ruolo di Marcello, un toelettatore di cani che vive in un quartiere periferico di Roma, perseguitato da un ex campione di pugilato che controlla la zona con la violenza. Pur di riaffermare la propria dignità, Marcello realizzerà un inaspettato atto di vendetta. La trama del film è ispirata ad una terribile vicenda di cronaca, quella del Canaro della Magliana, Pietro de Negri, che nel 1988 uccise e torturò in maniera brutale un piccolo criminale, Giancarlo Ricci. Di recente il caso del Canaro è stato riportato all'attenzione dei media, grazie al film di Garrone e alle dichiarazioni della madre della vittima, che insiste nel ribadire che Ricci non fu ucciso solo da de Negri, ma da più persone.
L'annuncio delle nomination è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.