Seven Sisters: sette gemelle per Noomi Rapace

Cinema

Noomi Rapace

 

seven-sisters

Appuntamento, in prima tv, martedì 4 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Noomi Rapace (Prometheus), Glenn Close e Willem Dafoe in un film di fantascienza ambientato in un futuro in cui le famiglie possono avere solo un figlio per combattere la sovrappopolazione. In questo mondo però nascono sette gemelle e il loro nonno Terrence riesce ad aggirare i controlli, facendo assumere alle nipotine la medesima identità e chiamando ognuna come un giorno della settimana, che corrisponde al giorno in cui possono uscire di casa. Dopo anni però qualcosa va storto…

In un futuro dispotico al quale oramai sempre più film attingono per prevedere cosa sarà del mondo nell'immediato a venire, si colloca anche il film Seven Sisters di Tommy Wirkola, ( in prima tv, martedì 4 settembre alle 21.15 su sky Cinema Uno) che parte con un'idea originale (il controllo delle nascite, ovvero solo un figlio per coppia, in una terra sovrappopolata), ma che si perde poi nel suo sviluppo. Il lungometraggio di oltre due ore, è un thriller sci-fi che vede Noomi Rapace in un'ambiziosa performance, quella di rivestire i ruoli di ben sette personaggi. Nel cast anche Willem Dafoe, il nonno di queste sette sorelline, capace di pianificare metodicamente per loro un futuro difficile, e Glenn Close, nel ruolo di una cattiva e spietata scienziata.

Cosa accade nel film che in originale è titolato What Happened to Monday? Semplice, il mondo è malato di sovrappopolazione e l'aumento incontrollato delle nascite ha costretto i governi di tutto il mondo a mettere in atto la politica del Figlio Unico istituita dal Bureau per il Controllo delle nascite diretto dalla Dott.sa Cayman (Close). Un protocollo che impone l'ibernazione dei figli in eccesso. Vale a dire, dal secondo genito in poi, chi nasce farà un lungo sonno in attesa di un mondo meno affollato. Quando una donna muore durante il parto di sette gemelle (Rapace), il nonno delle neonate (Dafoe), per salvarle tutte, le chiude in casa chiamandole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ognuna di loro così potrà uscire di casa solo nel giorno della settimana corrispondente al suo nome con l'unica identità di Karen Settman e, ovviamente, il divieto assoluto di rivelare il segreto della loro famiglia.

Nascoste per sei giorni a settimana, le sette gemelle sono libere di essere loro stesse solo nel loro appartamento. Tutto procede bene fino a che, un giorno, Lunedì non fa più ritorno a casa. Toccherà alle sue sei sorelle investigare sulla scomparsa della maggiore, anche se questo significa uscire al di fuori del giorno stabilito.

Spettacolo: Per te