Civiltà perduta, viaggio nel cuore nero dell’Amazzonia

Cinema
Robert Pattinson e Charlie Hunnam in Civiltà perduta
civilta-perduta

Mercoledì 27 giugno alle 21.15 va in onda in prima tv su Sky Cinema Uno il film con Charlie Hunnam e Robert Pattinson che racconta la storia vera di Percy Fawcett, esploratore di inizio ‘900 ossessionato dalla ricerca di una città perduta nella giungla.

C’è stato un tempo in cui il mondo sembrava ancora sconfinato e l’esplorazione dei suoi meandri più reconditi costituiva davvero un’impresa, durante la quale non era peraltro così improbabile perdere la vita. Appartiene a quell’epoca ormai dimenticata Percy Fawcett, avventuriero le cui gesta sono narrate in Civiltà perduta, film di James Gray in prima visione mercoledì 27 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno.


Cosa davvero ne sia stato di Percy Fawcett e degli altri membri della sua spedizione non lo sa nessuno. La versione portata su grande schermo da Gray è quella del libro Z la città perduta di David Grann, che ricostruisce le prime spedizioni dell’esploratore in Amazzonia e cerca di suggerire quale sia stato l’esito della sua ultima, celebre impresa.


Primi anni del XX secolo: Percy Fawcett è un giovane ufficiale il cui nome è però macchiato dalla condotta inappropriata del padre. In cerca di medaglie e onorificenze, accetta un incarico da parte della Royale Geographic Society, che lo spinge al confine tra Brasile e Bolivia per compiere delle indagini e stabilire una linea di demarcazione naturale tra i due paesi. Lo accompagna il caporale Henry Costin, conoscitore dell’Amazzonia, assieme a una guida del posto.


Durante questo primo viaggio, Fawcett viene a conoscenza di una città perduta nella giungla, da lui ribattezzata Z (e ipoteticamente identificabile con il mitologico El Dorado), nella quale sarebbero conservate immense quantità di oro. Per quanto rintracciare questo luogo misterioso risulti un’ardua impresa, per l’esploratore la ricerca diventa una missione di vita, nella quale viene inevitabilmente coinvolta anche la sua famiglia.


In Civiltà perduta, nei panni di Percy Fawcett troviamo il lanciatissimo Charlie Hunnam, che a breve sarà anche protagonista del remake di Papillon. Con lui sul set un barbuto e irriconoscibile Robert Pattinson nel ruolo di Henry Costin, Sienna Miller come la moglie di Percy, Nina Fawcett, e “Spider Man” Tom Holland come loro figlio Jack.

Spettacolo: Per te