Moonwalkers, il complotto degli uomini sulla luna

Cinema
Ron Perlman e Rupert Grint in Moonwalkers
moonwalkers

Sabato 9 giugno alle 21.15 va in onda in prima tv su Sky Cinema Uno la folle action comedy con Ron Perlman e Rupert Grint impegnati a inscenare l’arrivo dell’uomo sulla Luna.

Tra le tante teorie del complotto in circolazione, la più celebre e diffusa di tutte riguarda certamente l’allunaggio dell’Apollo 11. Secondo alcuni, infatti, la missione che ha portato l'uomo sulla Luna sarebbe stata soltanto una messa in scena del governo USA per battere sul tempo, seppur barando, i russi nella corsa all’esplorazione dello spazio.

Ebbene, proprio questa popolare, per quanto improbabile teoria è al centro di Moonwalkers, film in prima tv sabato 9 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Diretta dal francese Antoine Bardou-Jacquet, questa irresistibile action comedy ha per protagonisti l’americano Ron Perlman, attore che ha esordito nel cult La guerra del fuoco, ha recitato in film come Il nome della rosa e in anni recenti è stato Hellboy e uno dei protagonisti della serie tv Sons of Anarchy, e Rupert Grint, diventato in giovanissima età un beniamino del grande pubblico per aver interpretato Ron Weasley nella saga di Harry Potter.

Nei giorni precedenti alla partenza dell’Apollo 11 per la sua missione lunare, la CIA incarica l’agente Kidman (Ron Perlman) di viaggiare in Inghilterra per convincere – grazie anche a una valigetta piena di soldi – nientemeno che il regista Stanley Kubrick a inscenare un finto allunaggio, nel caso in cui qualcosa vada storto. Piccolo particolare: Kidman, un reduce del Vientnam, soffre di un disturbo post-traumatico e reagisce a qualsiasi contrattempo con esplosioni di violenza.

Per un malinteso, invece di vedersi con il manager del regista, Kidman incontra suo cugino, un promoter musicale spiantato di nome Jonny (Rupert Grint), indebitato con un pericoloso gangster londinese. Questi, pensando di avere semplicemente a che fare con un ricco produttore hollywoodiano, gli propone di incontrare Kubrick, che in realtà non conosce. Per ingannarlo, chiederà al suo amico Leon di fingersi il leggendario cineasta.

Spassoso, sopra le righe, coloratissimo, Moonwalkers tiene alta la tensione dall’inizio alla fine, sicuramente per merito del cast capace, ma anche grazie allo script “a orologeria” di Dean Craig, già sceneggiatore di Funeral Party e del suo remake Il funerale è servito.

Spettacolo: Per te