E' il regista britannico Sam Mendes il presidente della Giuria internazionale del Concorso della 73ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2016. Si è detto felice e particolarmente legato a quei luoghi dove nel 2002 ha presentato Era mio padre
Sarà il regista britannico Sam Mendes a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 73ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2016 e che assegnerà il Leone d'Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
"E' un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 2016 -ha dichiarato Sam Mendes- anche perché ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984 e il mio più bel ricordo di un Festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest'anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale".
Sam Mendes, che ha esordito nel 1988 come regista di teatro, si è subito imposto come una delle figure di maggior spicco nel panorama teatrale anglosassone, vincendo numerosi premi. In seguito si è affermato come regista cinematografico tra i più apprezzati degli ultimi anni. Il suo esordio dietro la macchina da presa è stato folgorante: nel 2000 American Beauty vinse cinque Oscar, tra cui quelli per la Miglior Regia e il Miglior Film. Ha poi diretto Era mio padre, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia nel 2002. Da allora Sam Mendes ha continuato a frequentare alternativamente i palcoscenici londinesi e i set di film hollywoodiani, sino allo straordinario successo mondiale del 23mo titolo della serie di James Bond, Skyfall, confermato poi dal successivo Spectre.