Osage County: segreti di famiglia su Sky Cinema 1

Cinema
Osage County: un banchetto da brividi!
aoc_007_df-11495r

Va in onda il 27 febbraio alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1 I Segreti di Osage County, l’adattamento della pièce teatrale Agosto, foto di famiglia di Tracy Letts. Nel cast le star Meryl Streep, Julia Roberts, Juliette Lewis e Benedict Cumberbatch

Contea di Osage, Oklahoma. Agosto. Un caldo da spaccare le pietre. Un caldo che dà alla testa. Sempre che la testa non sia già andata da sola per conto suo o grazie a qualche “aiutino chimico”: venerdì 27 febbraio alle 21.10 su Sky Cinema 1 c’è una prima tv assolutamente da non perdere, la black comedy I segrety di Osage County, adattamento cinematografico della pièce teatrale vincitrice del Premio Pulitzer Agosto, foto di famiglia di Tracy Letts (che, per la cronaca, è l’attore che interpreta il direttore della CIA Andrew Lockhart nella serie Homeland – Caccia alla Spia).

Se pensate che la vostra sia una famiglia disfunzionale…beh, preparatevi a ricredervi! Tutto ha inizio con la scomparsa, che poi si scoprirà essere un suicidio, di Bev (Sam Shepard), patriarca (alcolizzato, depresso e frustrato) della famiglia Weston.

Violet (una sempre perfetta Meryl Streep), sua moglie, inizialmente non dà troppo peso alla cosa. Anche perché Violet, diciamo la verità, non è proprio lucidissima: ha un tumore alla bocca, ed è sempre strafatta di antidolorifici. Ivy (Julianne Nicholson), la più giovane delle figlie dei coniugi Weston, è l’unica rimasta a vivere vicino ai genitori, e siccome la situazione sta degenerando alla velocità della luce, chiama a rapporto le sorelle.

La prima ad arrivare, seppure decisamente controvoglia, è Barbara (Julia Roberts, che tiene testa in modo incredibile a Meryl Streep) insieme al marito Bill Fordham (Ewan McGregor) e alla figlia Jean (Abigail Breslin).
Quando varca la soglia di casa, Barbara trova la madre in condizioni a dir poco deliranti, la sorella e gli zii Mattie Fae (Margo Martindale), sorella di Violet, e Charles Aiken (Chris Cooper). Da quel momento in poi le liti e le discussioni (alcune molto animate), saranno all’ordine del giorno, perché Barbara e la madre sono semplicemente incompatibili.

Ma non è tutto. All’appello mancano ancora una sorella Weston, la svampita Caren (ottimamente interpretata da Juliette Lewis), e Charles “Little” Aiken (Benedict Cumberbatch), il figlio di Mattie Fae e Charles.
La prima arriva a bordo di una sgargiante auto sportiva insieme al fidanzato del momento giusto in tempo per il funerale del padre (sì, perché intanto è stato ritrovato il corpo senza vita di Bev), mentre il secondo…il secondo arriva in estremo ritardo, a cerimonia finita, a bara interrata: arriva per un pranzo di famiglia degno di un film dell’orrore, infinite portate condite di segreti, improvvise e scottanti rivelazioni, dichiarazioni di guerra e ammissioni di sconfitta.

Ad assistere alle assurdità della famiglia Weston, e a rappresentare un po’ lo sguardo del pubblico, è Johnna Monevata (Misty Upham), la domestica indiana assunta da Bev poco prima di andare a suicidarsi.


L’appuntamento con I segreti di Osage County è per venerdì 27 febbraio alle 21.10, solo su Sky Cinema 1.

Spettacolo: Per te