Aspettando Asterix e il regno degli Dei

Cinema

In attesa dell’uscita dell' ultimo capitolo della saga creata da Goscinny e Uderzo, Sky Cinema Family, proporrà nel pomeriggio e nelle serata di martedì 13 gennaio la sua programmazione all'eroe gallico. E alle 20.55 un' anteprima del nuovo film

Una nuova avventura di Asterix è in arrivo al cinema. Il 15 gennaio sarà, infatti, nelle sale Asterix e il Regno degli Dei (anche in 3D). La pellicola animata diretta da Alexandre Astier è già campione d'incassi in Francia, ed è naturalmente basata sui personaggi creati da René Goscinny e Albert Uderzo.

In attesa della sua uscita Sky Cinema Family, martedì 13 gennaio, a partire dalle 16.50 dedicherà il pomeriggio alle avventure del guerriero gallico Asterix e al suo fedele amico Obelix con le animazioni ASTERIX CONTRO CESARE, ASTERIX E LA POZIONE MAGICA e ASTERIX E I VICHINGHI; Alle 20.55 un' anteprima del nuovo film e a seguire in prima serata il film live-action ASTERIX & OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA con Gérard Depardieu e Christian Clavier protagonisti.

"Il fumetto Asterix incarna maliziosamente tutte le virtù dei nostri antenati Galli", così nel 1959 nasce questo singolare striscia con la sceneggiatura di Goscinny e disegni di Uderzo. Orgoglio sciovinista d'Oltralpe contro la mai superata umiliazione subita dai romani nel passato, Asterix porta avanti anche questa volta la sua taglia piccola di guerriero pieno di ingegno che ha sempre a portata di mano una boccetta di Panoramix, magica pozione che gli conferisce una forza erculea. Insieme a lui, con gli improbabili pantaloni a strisce, l'obeso Obelix.

La storia di questo ultimo film, Asterix e il regno degli Dei, è ambientata nel 50 avanti Cristo, quando tutta la Gallia è occupata dai Romani. Tutta? No! Un villaggio dell'Armorica abitato da irriducibili Galli resiste ancora e sempre all'invasore. Esasperato dalla situazione, Giulio Cesare decide di cambiare tattica: poiché' il suo esercito non è riuscito a imporsi con la forza, conquisterà quei barbari portando la civiltà romana fino alle porte del villaggio. Bisognerà, quindi, costruire tutto intorno al villaggio una zona residenziale per nobili romani: "Il Regno degli dei". Riusciranno i nostri amici Galli a resistere alla tentazione del lucro e degli agi della vita romana?

Per citare un po' i numeri di questo fenomeno, va detto che Le Avventure di Asterix il Gallico ha riscosso un successo straordinario. Il primo albo, pubblicato nel 1961, vendette 6.000 copie. Dieci anni più tardi, il 17/o albo Asterix e il Regno degli dei riuscì a vendere più di un milione di copie. Il 1977 segna invece la tragica la scomparsa di Renè Goscinny, alla cura dei testi, ma Albert Uderzo, dietro richiesta dei lettori, decide di proseguire la serie. Realizzerà più di 9 albi.

Nel 2013, Uderzo mette, infine, nel cassetto le matite e affida i suoi personaggi a un nuovo duo: Jean Yves Ferri e Didier Conrad, che insieme realizzano Asterix e i Pitti. Tradotto in 24 lingue, si rivela l'ennesimo successo internazionale.

Spettacolo: Per te