Insidious 2: il male insidia Sky Cinema

Cinema
Un'immagine tratta dal film - © 2013 Alliance Films (UK) Limited. All Rights Reserved.
visore

Andrà in onda mercoledi 13 agosto alle 21.10 in prima tv il sequel del fortunato film del 2010 di James Wan, regista del primo Saw e produttore dell’intera saga de L’enigmista. Al centro ci sono nuovamente i perseguitati componenti della famiglia Lambert

Chi ha visto la saga di Saw – L’enigmista e il primo Insidious sa bene che quella formata dal regista James Wan e dallo sceneggiatore Leigh Whannell è una partnership collaudata che va dritta verso il proprio obiettivo: terrorizzare gli spettatori!

Pensavate che i problemi per la famiglia Lambert, che era al centro della narrazione in Insidious, fossero finiti? Vi sbagliavate, ovviamente, e di grosso. In realtà, il finale dell’ansiogeno lungometraggio del 2010 lasciava ben presagire possibili sviluppi sinistri, ma insomma, la speranza è sempre l’ultima a morire, e noi avevamo davvero sperato che l’incubo per Renai (Rose Byrne), Josh (Patrick Wilson) e il piccolo Dalton (Ty Simpkins) fosse acqua passata.

Il Male, però, non ha ancora finito con loro, e torna all’attacco nel sequel Oltre i confini del male: Insidious 2, che si apre con un prologo molto interessante, ambientato nel 1986. Un medium di nome Carl chiede aiuto alla collega Elise per un caso particolare: il figlio di una sua amica, Lorraine Lambert, è perseguitato da uno spirito maligno. Quel bambino, neanche a dirlo, è Josh, ed è un “viaggiatore”, dunque ha la capacità di spostarsi tra il nostro mondo e l’Altrove.
Lorraine non ha dubbi: non vuole che suo figlio cresca tormentato da questa sua particolarissima capacità, così chiede a Elise di ipnotizzarlo e fargli dimenticare ogni cosa. Tutto a posto?

Chi ha visto Insidious sa bene che non è così. Dopo i primi minuti ambientati nel passato, si torna al presente, con Renai che viene interrogata dalla polizia, che ovviamente sta indagando sulla morte di Elise, uccisa proprio da Josh, come ben sanno gli spettatori. Il personaggio interpretato da Rose Byrne, però, non può credere che suo marito sia un assassino, ed è corrosa dal dubbio. Chi è veramente l’uomo con cui ha vissuto finora? E’ veramente capace di certe cose?

La donna decide dunque di trasferirsi con la famiglia a casa di Lorraine (Barbara Hershey), nella speranza di trovare un po’ di serenità, ma ben presto è chiaro che c’è qualcosa che perseguita Josh e il piccolo Dalton. E questo qualcosa non ha intenzione di andarsene e di lasciarli in pace.


L’appuntamento col terrore, e con Oltre i Confini del Male: Insidious 2, è per mercoledì 13 agosto alle 21.10, solo su Sky Cinema 1.


Spettacolo: Per te