Supereroi per caso

Cinema
Saetta Purpurea, l'improbabile protagonista di Super
super

Non tutti i paladini della giustizia sono dotati di poteri incredibili. Anzi, alcuni sono dei veri e propri disastri, come il protagonista di Super, l'improbabile Saetta Purpurea. Ecco i suoi degni compari.

Non tutti i supereroi sono forti come Superman, dotati di gadget ipertecnologici come Batman e Iron Man o agili come l'Uomo Ragno. Anzi, alcuni di loro hanno poteri inutili e scarsi mezzi e non possiedono il cosiddetto physique du rôle. Ecco una breve rassegna dei più disastrosi e disastrati paladini della giustizia.

In fatto di supereroi improbabili, Saetta Purpurea è un vero esperto. All'anagrafe James Darno, è il protagonista di Super - Attento crimine!. Frank è un mezzo fallito che si convince che Dio lo abbia incaricato di combattere il crimine, al che si fabbrica un costume da vendicatore rappezzato alla bell'e meglio ed esce in strada per compiere la sua missione armato di... una chiave inglese. Insomma, non proprio la più raffinata delle armi speciali. Per fortuna ad aiutarlo c'è Saettina, la commessa di un negozio di fumetti che decide di seguirlo nelle sue imprese. Saetta Purpurea e Saettina sono interpretati da Rainn Wilson ed Ellen Page.

Un altro paladino improvvisato è Dave Lizewski (interpretato da Aaron Johnson), in arte Kick-Ass, ovvero più o meno "calciaculi". Protagonista dell'omonima serie di fumetti e di ben due film, Kick-Ass è un ragazzo come altri, magari un pizzico più sognatore degli altri, che un giorno decide di diventare un supereroe. Acquista un'inguardabile tutina verde su eBay e, armato di manganelli, esce in strada per proteggere la città. Ovviamente difendere la giustizia nella vita reale è molto più difficile che nei film, come Dave impara a proprie spese. Ma in suo aiuto arriva una sbalorditiva ragazzina di nome Hit-Girl ( Chloe Moretz).

Sia Saetta Purpurea che Kick-Ass, però, hanno degli illustri predecessori, ovvero i "fantastici" Mystery Men, supereroi protagonisti di un film del 1999 che comprende nel cast Ben Stiller, Geoffrey Rush  e William H. Macy. I Mystery Men hanno nomi improbabili come Mr. Furioso, Blue Raja, Lo Spalatore, La Bocciofila. E superpoteri ancora più improbabili (come la capacità di Bluie Raja di lanciare posate o quella dello Spalatore di "spalare veramente bene"), se non addirittura inesistenti. Ma si sa, con un po' di buona volontà si può fare davvero di tutto.

Insomma, non siate timidi: se sono diventati loro dei supereroi, potete diventarlo anche voi. Se invece siete troppo pigri per combattere il crimine, potete lasciarlo fare ai veri professionisti e godervi le loro imprese su Sky Cinema Heroes HD, il canale 304 di Sky che dal 18 aprile al 4 maggio sarà interamente dedicato ai supereroi.

Spettacolo: Per te