Hitchcock: 10 curiosità sul film

Cinema
Scarlett Johansson e Anthony Hopkins in un'immagine tratta da "Hitchcock", in onda il 23 marzo alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1. © 2012 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved.
hitchcock_curiosita

Il film biografico incentrato sul rapporto tra Alfred Hitchcock (interpretato da Anthony Hopkins) e sua moglie Alma Reville (Helen Mirren) verrà trasmesso in prima tv il 23 marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1. Nell'attesa, leggi una lista di aneddoti

Il celebre regista di L'uomo che sapeva troppo, Gli uccelli e Notorious - L'amante pe rduta viene abilmente rivisitato da Sacha Gervasi in un momento particolare della sua carriera, il periodo in cui, alla soglia dei suoi sessant'anni, si imbatte in un romanzo, Psycho, e se ne innamora perdutamente , dando vita all'omonimo cult movie.

Hitchcock
è un film introspettivo sul rapporto di coppia tra Sir Alfred e Alma Reville, sua moglie, sullo sfondo di un periodo controverso, tra censure e incontri con donne biondissime e fatali. Un cast d'eccezione per questa pellicola in onda il 23 marzo alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1, che annovera Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson e Jessica Biel.
In attesa di gustarti il film, ecco una lista di fatti curiosi e poco noti sulla pellicola:

- Hopkins e Hitchcock: L'attore britannico e il regista si sono conosciuti personalmente in un ristorante. Il caso ha voluto che molti anni dopo Hopkins vestisse i suoi panni nel film di Sacha Gervasi.

- Fiction o realtà? Le vicissitudini dell'assassino Ed Gein hanno ispirato il personaggio di Norman Bates nel celebre romanzo Psycho, scritto da Robert Bloch. Gein ha, inoltre, ispirato il personaggio di Jame Gumb nel romanzo di Thomas Harris Il silenzio degli innocenti, che ha visto protagonista lo stesso Hopkins nell'adattamento cinematografico.

- Un oggetto prezioso: La fotografia che Alfred raccoglie dopo il suo scontro con Alma è un'autentica foto di proprietà della famiglia Hitchcock.

- Casting: Gli attori che sono stati considerati per interpretare il ruolo di Sir Alfred Hitchcock rispondono ai nomi di Paul Giamatti, Johnny Depp, Philip Seymour Hoffman, Bill Murray e Oliver Platt.

- Casting, parte seconda: Per quanto riguarda, invece, i ruoli di Janet Leigh e Vera Miles, affidati, rispettivamente, a Scarlett Johansson e Jessica Biel, sono state valutate le attrici Reese Witherspoon, Gwyneth Paltrow, Evan Rachel Wood, Abbie Cornish e Ashley Greene.

- Strane coincidenze: In questo film Helen Mirren interpreta la moglie di un noto regista, un ruolo che le è familiare, giacché, nella realtà, è sposata col regista Taylor Hackford.

- Strane coincidenze, parte seconda: Scarlett Johansson veste i panni di Janet Leigh. Per una curiosa coincidenza, l'attrice di origini danesi è nata lo stesso giorno di Jamie Lee Curtis, figlia di Tony Curtis e Janet Leigh.

- Durata: Il film è stato girato in appena 36 giorni.

- Sceneggiatura: La sceneggiatura aggiornata conteneva un gran numero di scene dedicate ai personaggi di Janet Leigh, Vera Miles ed Anthony Perkins, ma, durante le riprese, sono state eliminate.

- Critica: Il film ha ricevuto critiche positive soprattutto per le performance degli attori e per lo stile della narrazione. E' stata molto apprezzata anche la cura del make-up degli interpreti, caratteristica che ha permesso alla pellicola di concorrere per gli Oscar 2013.

Il 23 marzo alle 21.10 in prima tv su Sky Cinema 1 non perdere Hitchcock!

Spettacolo: Per te