Dreamworks Animation, da Shrek a Le 5 leggende

Cinema
Le 5 leggende
le_5_leggende

Il celebre studio cinematografico ha prodotto innumerevoli successi, tra cui Madagascar, Kung-Fu Panda e, di recente, il film dedicato a Babbo Natale e agli altri protagonisti delle leggende, che andrà in prima visione su Sky Cinema lunedì 16 dicembre.

Ripercorrere uno per uno i film prodotti negli anni dalla Dreamworks Animation richiederebbe troppe parole. Ma da Il principe d'Egitto, del 1998, fino a oggi, i successi sfornati dallo studio cinematografico specializzato in animazione sono davvero tanti. Tra gli ultimi c'è Le 5 leggende, film che vede protagonisti Babbo Natale, il coniglio pasquale e gli altri personaggi delle storie popolari e che sarà trasmesso in prima visione su Sky Cinema 1 HD lunedì 16 dicembre alle 21.10. Ecco le altre pellicole più amate.

Già lo stesso anno de Il principe d'Egitto, la Dreamworks si è buttata nella grafica 3D con Z la formica, in cui un insettino nevrotico (non a caso con la voce del re dei nevrotici, Woody Allen) si deve dare da fare per salvare il suo formicaio. La volontà di produrre progetti di qualità trova conferma nella partnership con lo studio britannico della Aardman Animations, specializzato in stop motion e responsabile degli amatissimi corti di Wallace & Gromit: il risultato è lo spassoso Galline in fuga.



Nel 2001 fa il suo ingresso in casa Dreamworks quello che è senza dubbio il suo personaggio più famoso, che sarà tra l'altro protagonista di ben tre sequel, ovvero Shrek, l'orco verde le cui orecchie sono diventate famose come quelle di Topolino, che già al suo esordio viene premiato con l'Oscar per il Miglior film d'animazione. Nel 2004 lo studio si tuffa nell'Oceano per produrre la storia sottomarina di Shark Tale, ma ne riemerge l'anno successivo per confezionare un altro successone: Madagascar. Le vicende degli animali di uno zoo newyorkese che si trovano smarriti in Africa danno vita a una delle serie animate più fortunate degli ultimi anni.

Mentre Shrek continua a macinare dollari al botteghino, vengono prodotti film divertenti come La gang del bosco e, di nuovo in co-produzione con Aardman, Giù per il tubo. Ed è proprio con lo studio inglese che la Dreamworks si aggiudica il secondo Oscar, grazie a La maledizione del coniglio mannaro, primo lungometraggio di Wallace & Gromit, in cui l'inventore con la passione del formaggio e il suo cane sagace devono affrontare un mostro davvero particolare.



Neanche il tempo di tirare il fiato e nasce un altro franchise destinato a rimanere negli annali: stiamo parlando di Kung-Fu Panda, film che mette un improbabile e paffuto panda nei panni del maestro delle arti marziali. Mostri contro alieni, il bellissimo Dragon Trainer, Megamind... perfino uno spin-off di Shrek dedicato al simpatico Gatto con gli stivali. Alla Dreamworks si lavora sodo e non c'è anno in cui non esca qualcosa.

Fino al 2012, quando esce Le 5 leggende, film che come anticipato potrete vedere in prima visione su Sky Cinema lunedì 16 dicembre. Ma neanche allora lo studio si è fermato, perché nel frattempo sono usciti I Croods e Turbo. E per il futuro sono attesi un lungometraggio dedicato alla storica coppia umano-canina di Peabody & Sherman, il seguito di Dragon Trainer, un film tutto per i pinguini di Madagascar e un terzo Kung-Fu Panda. Insomma, tenetevi pronti, perché in questi anni ne vedremo delle belle.

Spettacolo: Per te