Un mercoledì da Scorsese su Sky Cinema Cult

Cinema

Il 6 novembre Sky Cinema Cult rende omaggio al grande regista. Si comincia alle 13.05 con The Departed e si termina di notte con Fuori orario. Nel mezzo, George Harrison, Il colore dei soldi, Hugo Cabret, Shutter Island e il nuovo spot per Dolce e Gabbana

Molti ricordano Martin Scorsese per i suoi film più crudi, come Mean Streets, Taxi Driver o Quei bravi ragazzi. Ma ciò che lo rende uno dei più grandi registi di tutti i tempi, è la sua versatilità. Mercoledì 6 novembre Sky Cinema Cult (canale 314) dedica a questo eclettico talento, in grado di spaziare tra crime movie, documentari e film biografici, una giornata di programmazione.

La rassegna Un mercoledì da Scorsese comincia alle 13.05 con The Departed, il film che nel 2007 lo ha portato al tanto agognato (e meritato) premio Oscar come Miglior regista. Con un cast allstar formato da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Martin Sheen, Mark Wahlberg e Alec Baldwin, Martin Scorsese mette in scena una storia intensa fatta di intrighi e doppi giochi, in cui una giovane recluta della polizia riesce a infiltrarsi nella banda di un boss irlandese, mentre in parallelo uno degli uomini di quest'ultimo fa da talpa all'interno della polizia del Massachusetts.

Cambio totale di registro alle 15.35, con George Harrison - Living in the Material World, documentario che segue la vita del leggendario chitarrista dei Beatles, dai primi passi come musicista nella band di Liverpool fino ai numerosi viaggi in India. A seguire, alle 19.00, è la volta de Il colore dei soldi, in cui Paul Newman torna a vestire i panni del giocatore di biliardo Eddy lo svelto a venticinque anni da Lo spaccone. Con lui sul set, un giovane Tom Cruise in piena ascesa.

All'interno di Sky Cine News, alle 21:00, vedremo poi lo spot firmato da Martin Scorsese per il profumo Dolce & Gabbana The One con protagonisti Scarlett Johansson e Matthew McConaughey.

In prima serata, è la volta dell'affascinante Hugo Cabret, un vero e proprio omaggio al cinema e alla sua magia da parte di Scorsese, che racconta la storia di un orfanello che, negli anni '30, vive nascosto nella stazione parigina di Montparnasse. La sua vita cambia quando il ragazzo si imbatte in George Méliès (Ben Kinglsey), considerato il padre degli effetti speciali su grande schermo, che dopo gli anni di gloria vive però nell'oblio.

Alle 23.15 va in onda uno degli ultimi, e forse anche più complessi lavori di Scorsese, ovvero Shutter Island, ennesima collaborazione con il fedelissimo Leonardo DiCaprio, che interpreta un agente federale in missione su di un'isola in cui vengono reclusi i criminali con disturbi mentali, per indagare sulla scomparsa di un paziente. Man mano che il poliziotto procede nella sua investigazione, il confine tra realtà e follia gli appare però sempre più labile.

Chiude la rassegna all'1.40 Fuori orario, pellicola che è valsa a Scorsese il premio come miglior regista al 39° Festival di Cannes: le (dis)avventure notturne del protagonista Paul Hackett, in giro per New York alla ricerca di una ragazza conosciuta il giorno stesso, si adattano alla perfezione alla tarda ora.

Spettacolo: Per te