Looper: le 10 curiosità sul film

Cinema

Ecco qualche "nota a margine" sul film Looper – In fuga dal passato, pellicola diretta da Rian Johnson e con un cast formato da Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt. In onda in prima tv su Sky Cinema 1 lunedì 21 ottobre alle 21.10

Dopo aver raccolto il consenso di critica e soprattutto di pubblico con un incasso di circa 200 milioni di dollari (solo negli Stati Uniti), approda sugli schermi di Sky Cinema 1 in prima tv il fantascientifico "Looper – In fuga dal passato" in cui un killer assoldato dalla malavita scopre che il suo prossimo bersaglio è proprio il suo alterego del futuro.

Ecco alcune piccole curiosità sul film:

1) Come assomigliare a Bruce Willis? - Quando il regista Rian Johnson nel 2008 decise di mettere in cantiere il film Looper, decise subito che il Joe del presente sarebbe stato interpretato da Joseph Gordon-Levitt. Il casting in realtà venne aperto solamente nel 2010 e l’attore accettò subito. Poco dopo fece il suo ingresso nel cast Bruce Willis, nel ruolo del Joe del futuro. A questo punto sorgeva un problema non da poco: come far rassomigliare i due? Niente paura, il trucco ha risolto tutto, peccato che ogni volta Joseph Gordon-Levitt ha dovuto sorbirsi ben tre ore di trucco!

2) Terza collaborazione - Questo film segna la terza collaborazione tra il regista Rian Johnson e attore protagonista Joseph Gordon-Levitt, il primo è Brick - Dose mortale, e la seconda è un veloce cameo in The Brothers Bloom

3) Un film a budget ridotto - Per una pellicola del genere potreste aspettarvi un budget stellare, invece la scelta del regista Rian Johnson di non farne una semplice pellicola blockbuster piena di effetti speciali e niente altro, ha contribuito a tenere bassi i costi di produzione: solo 30 milioni di dollari, a fronte attualmente di un incasso sui 166 milioni di dollari a cui poi dovremo aggiungere quelli della distribuzione negli altri paesi.

4) Da Parigi a Shangai - Nella prima versione dello script di Looper, il personaggio di Joe doveva spostarsi a Parigi nella sua versione più anziana, e per questo infatti lo vediamo tentare di imparare il francese. Durante la lavorazione, tuttavia, il regista Rian Johnson ha realizzato che girare a Parigi sarebbe stato troppo costoso: così, il regista ha deciso di modificare la sceneggiatura e accettare la proposta del distributore cinese, che si è offerto di pagare le riprese a Shangai.

5) Raggiungere il mercato cinese - Per riuscire a raggiungere il mercato cinese e assicurarsi la distribuzione anche lì, il regista Rian Johnson ha deciso di coinvolgere nel film anche l’attrice cinese Xu Qing nella parte della moglie del Joe del futuro. Questo anche perché nel film, nella parte relativa proprio al futuro la Cina è presentata come la prima super potenza mondiale, responsabile fra l’altro dell’invenzione del viaggio nel tempo.

6) Armi vere - Le grandi pistole "gat" che usa Bruce Willis sono armi da fuoco reali di produzione e non solo un oggetto di scena creati per il film.

7) Un'arma maneggiata comicamente - Secondo il regista Rian Johnson, c'è una scena in Looper che è stata ripetuta più volte: quella in cui l'attore Noah Segan doveva far roteare attorno al suo dito una pistola da quasi 4 chilogrammi (8 libbre). Alla fine, il regista ha scelto di tenere la ripresa in cui l'arma scivola via all'attore e quasi cade a terra, perché l'ha trovata divertente.

8)
Un compleanno "sospeso" - In una scena di Looper, vediamo Joseph Gordon-Levitt cadere da un edificio in fiamme: la scena è stata girata nel giorno del suo trentesimo compleanno Alla fine delle ripresa l'attore è stato lasciato pendere dai cavi di protezione mentre la tutta la troupe cinematografica gli cantava "happy birthday to you" e faceva girare una torta di compleanno.

9) Sulla fiducia - L'attrice Emily Blunt ha rivelato di aver accettato il ruolo nel film dopo aver letto soltanto la metà dello script. Lei non sapeva nemmeno cosa fosse il suo personaggio.

10) L'effige di Mao - Il denaro che Joe Joseph Gordon-Levitt, riceve per due barre di argento all' inizio del film portano l'immagine della Cina di Mao Zedong.

Spettacolo: Per te