Venezia 2013: vince Gianfranco Rosi per Sacro GRA

Cinema

Il film di Gianfranco Rosi vince a sorpresa. E' la prima volta che un film-documentario conquista il Leone d'Oro. Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Elena Cotta per "Via Castellana Banderia" di Emma Dante

Il 70° concorso della Mostra del Cinema di Venezia ha i suoi vincitori. La giuria, presieduta da Bernardo Bertolucci, ha assegnato il Leone d’oro al film "Sacro GRA" diretto dal regista italiano Gianfranco Rosi. Il Leone d’argento invece è andato a "Miss Violence" di Alexandar Avranos. Il Gran premio della Giuria assegnato “Stray dogs” di Tsai Ming-Liang.

A 15 anni dalla vittoria di Gianni Amelio con "Così ridevano", l’Italia torna così ad aggiudicarsi il premio piu’ importante della Mostra del Cinema di Venezia con il documentario sul Grande Raccordo Anulare di Roma, che inaugura così nel migliore dei modi la novità del cinema documentario nel concorso principale del Lido. Il regista ha ringraziato con queste parole: "Non mi aspettavo di vincere un premio così importante con un documentario. Ringrazio Bertolucci e il direttore del Festival Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film e ha rotto una breccia: finalmente il documentario si confronta con la finzione, il documentario e' cinema".

I migliori attori, che vengono premiati con la Coppa Volpi, sono Elena Cotta per il film "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante e Themis Panou interprete di "Miss Violence" del regista greco. Tye Sheridan vince il premio Marcello Mastroianni per il migliore attore per il film “Joe” di David Gordon Lee.

Il premio speciale della Giuria è andato a "Die frau des Polizisten" di Philip Gronig. La miglior sceneggiatura è andata a Steve Coogan e Jeff Pope per la pellicola "Philomena" di Stephen Frears, molto amato dai critici italiani.

Il premio Orizzonti al migliore cortometraggio è andato a "Kush" di Shubhashish Bhutiani. Il premio speciale per il Contenuto innovativo a "Mahi Va Gorbeh" di Shahram Mokri. A "Ruin" di Michael Cody e Amiel Courtin-Wilson il premio speciale Orizzonti. La migliore regia Orizzonti è stato assegnato a "Still Life" di Uberto Pasolini. Il premio Orizzonti per il Miglior film a "Eastern Boys" di Robin Campillo. Il Leone del Futuro, consegnato da Carlo Verdone, è stato assegnato a "White Shadow" di Noaz Deshe.

Questi tutti i premi:

LEONE D'ORO per il miglior film a: Sacro GRA di Gianfranco Rosi
LEONE D'ARGENTO per la migliore regia a: Miss Violence di Alexandros Avranas
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Themis Panou per il film Miss Violence di Alexandros Avranas
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Elena Cotta per il film Via Castellana Banderia di Emma Dante
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Tye Sheridan per il film Joe di David Gordon Green
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Steve Cooagan e Jeff Pope per Philomena di Stephen Frears
GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: Jiaoyou di Tsai Ming Liang
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: Die Frau des Polizisten (The Police Officer’s Wife) di di Philip Groening
PREMIO ORIZZONTI per la migliore regia a : Still Life di Uberto Pasolini
PREMIO ORIZZONTI per il miglior film a: Eastern Boys di Robin Campillo
PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA "LUIGI DE LAURENTIS" a: White Shadow di Noaz Desh
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DI ORIZZONTI a : Ruin di Michael Cody e Amiel Courtin-Wilson
PREMIO SPECIALE ORIZZONTI PER IL CONTENUTO INNOVATIVO a: Mahi Va Gorbeh di Shahram Mokri
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: Kush di Shubhashish Bhutiani
EUROPEAN FILM AWARDS 2013 a: Efa: Houses With Small Windows di Bulent Ozturk

Spettacolo: Per te