Se Walter irrompe nel Trono di Spade

Cinema
03_breaking_bad

Come se la caverebbe l'insegnante nel violento mondo di Westeros? La risposta in un video in cui il protagonista di Breaking Bad interagisce con i personaggi della saga fantasy.

Gli hanno fatto cantare Taylor Swift, lo hanno costretto ad interpretare Frank Sinatra, e lo hanno pure sistemato sul pacoscenico di un musical. Ma nessuno, prima d'ora aveva osato tanto: trasportare Walter White a Westeros e farlo confrontare con i protagonisti del Trono di Spade. Giusto per vedere come l'ex professore se la cava al cospetto di Jon Snow, Arya Stark, Tyrion e compagnia. E il responso, a giudicare dalle immagini di un video postato su YouTube, è: niente male. Anche fuori dal suo ambiente naturale, in un luogo decisamente meno ospitale di Albuquerque, il machiavellico Walt sa il fatto suo e certo non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, che siano sovrani sanguinari o principesse scortate da draghi.



Confronti...
- L'esperimento, che accosta in un divertente mash-up due tra le serie più popolari del momento, lo ha compiuto Jeff Wysaski, autore satirico che ha scelto YouTube come luogo di espressione della sua comicità. E che, evidentemente, si è divertito un mondo a far dialogare personaggi così diversi in un crescnte contrasto di stili e atteggiamenti. A cominciare da Daenerys che, fuori di sé, domanda dove sono finiti i suoi draghi e Walter che, impassibile, le risponde: "Non saprei". Per continuare con Joffery, visibilmente alterato, che domanda ripetutamente al chimico di ripetere quello che ha detto (sottinteso: non certo un complimento). La replica, furiosa, è senza peli sulla lunga ("Al diavolo [eufemismo, ndr], te e le tue sopracciglia"). Al che Joffrey può solo abbozzare. Chi sembra tenere testa a Walter è Arya (e chi senno'?). Allo spacciatore di metanfetamine che sostiene con sicurezza che Gus non può uccidere Jesse perché c'è lui, la ragazzina terribile risponde gelida: "Tutti possono essere uccisi".

...esplosivi - A Tyrion che, un po' alticcio, chiede come ha osato chiamarlo in un'occasione, Walter risponde senza indugio: "Un patetico drogato, troppo stupido per seguire anche le istruzioni più elementari!". Alla fine, in questo serrato confronto tra il mondo contemporeano e quello senza tempo di Westeros, chi sembra avere la meglio è proprio il personaggio principale di Breaking Bad. Ricordate la distruzione della flotta di Stannis con l'Altofuoco? Chi credete che abbia provocato la deflagrazione? Sì, proprio lui, "Heisenberg" che, come noto, non è bravo solo con le metanfetamine ma anche con reagenti chimici di varia natura.

Le reazioni - Su YouTube il video è stato visto già più di 100 mila volte e per lo più ha raccolto gli apprezzamenti degli utenti. "E' perfetto. La quantità di pensiero e di tempo che hai messo su questa cosa è incredibile. Non posso farti abbastanza complimenti", scrive uno. "Eccellente", replica un altro. "Mi hai fatto piangere!", dice un ulteriore commento. In fondo, come nota qualcuno, se si mettono insieme due delle migliori serie tv deglli ultimi anni è difficile non ottenere il gradimento degli utenti. Tanto che viene voglia di vedere un seguito, magari a parti invertite. Come se la caverebbero Arya e compagnia tra spacciatori, narcotrafficanti e poliziotti?

Spettacolo: Per te