Peter Jackson ci porta dietro le quinte de Lo Hobbit

Cinema
Martin Freeman nella parte di Bilbo Baggins - Photo by Courtesy of Warner Bros. Picture – © 2012 Warner Bros. Entertainment Inc. and Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc
hobbit_hbt-trl2-209

In questo ricco e gustoso antipasto scopriamo come è stato realizzato il primo episodio della nuova saga fantasy tratta dai lavori di Tolkien. Il grande appuntamento con Lo Hobbit è per lunedì 29 luglio su Sky Cinema HD e Sky 3D

La fortuna di due saghe come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit è che la loro magia va ben oltre le meraviglie che si vedono sul grande schermo. Le opere di Peter Jackson, infatti, non si sono distinte solo per aver raggiunto eccelse vette artistiche, ma anche per l’imponente apparato produttivo che ha sostenuto il peso di sei film così colossali.

Già col Signore degli Anelli, Jackson aveva intuito che, per combattere lo scetticismo dei molti fan del libro, era necessario mostrare le varie fasi del processo produttivo. Realizzò così una lunga serie di documentari che confluirono nelle versioni estese dei film pensate per il mercato home video.

Anche per Lo Hobbit Peter Jackson ha deciso di giocare in anticipo. Ha realizzato infatti una serie di videoblog (al momento sono 11) che illustrano le varie fasi della realizzazione della nuova trilogia. I video, sottotitolati in italiano, sono ricchi e dettagliati, e affrontano le varie fasi della produzione.



Come avete visto dai video sopra, veniamo portati nel reparto costumi, scopriamo come lavorano gli artisti della CGI, come viene mixato il suono e tante, tante altre curiosità tecniche.

L’ironia che condisce il tutto ci fa capire come realizzare Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e i suoi due seguiti sia stato sì un lavoro impegnativo, a tratti estenuante, ma anche come tutto il cast sia affezionato alla saga e orgoglioso del proprio lavoro.

Per non parlare dell'enorme rispetto che regista e sceneggiatori hanno dimostrato per l'opera originale di JRR Tolkien.

Pensate che il primo di questi videoblog venne pubblicato nell'aprile del 2011, quando mancava ancora un anno e mezzo all'uscita del film. L'effetto? Scontato: l'attesa divenne insostenibile.

Fortunatamente, se è la prima volta che li vedete, non dovrete attendere molto per godervi anche il film.

Lo Hobbit andrà infatti in onda lunedì 29 luglio in prima serata su Sky Cinema HD e Sky 3D. Che aspettate a tornare nella Terra di Mezzo?

Spettacolo: Per te