Into Darkness, viaggio nella storia di Star Trek

Cinema
Star Trek - Into Darkness
into_darkness_star_trek_hh-19599

Giovedì 13 giugno esce nelle sale il secondo capitolo della saga fantascientifica diretto da J.J. Abrams, nonché dodicesimo film della serie: ecco i trailer di tutti gli Star Trek e un'infografica sull'evoluzione delle uniforni

Quando venne annunciato che J.J. Abrams, il geniale creatore di serie tv come Alias e Lost, avrebbe preso il timone del reboot cinematografico di Star Trek, una delle saghe fantascientifiche più amate di sempre, i fan manifestarono allo stesso tempo curiosità ma anche timore. Il regista avrebbe mostrato il dovuto rispetto per i canoni della serie? Con l'uscita nel 2009 di Star Trek, tuttavia, è stato subito chiaro che Abrams aveva addirittura superato le aspettative. Forte del successo di quel primo film, arriva nelle sale italiane il 13 giugno il nuovo capitolo del lotto, intitolato Into Darkness. E l'attesa, ovviamente, è alle stelle.

Per Into Darkness, J.J. Abrams ha chiamato il cast del precedente film, riconfermando nei ruoli chiave Chris Pine (il capitano Kirk), Zachary Quinto (Spock), John Cho (Sulu), Zoe Saldana (Uhura) e Simon Pegg (Scotty). A questi si aggiunge Benedict Cumberbatch, conosciuto ai più come protagonista della serie tv britannica Sherlock, nei panni di un memorabile villain, Khan, ben noto ai fan di Star Trek.

Into Darkness è il dodicesimo capitolo cinematografico di Star Trek, che ha esordito come serie tv nel lontano 1966. La prima pellicola, intitolata semplicemente Star Trek, è del 1979, seguita tre anni dopo da L'ira di Khan e più tardi da Alla ricerca di Spock, Rotta verso la Terra, L'ultima frontiera e Rotta verso l'ignoto. In questi film era presente il cast originale del telefilm. Rivederli può servire a fare un divertente confronto tra gli attori di oggi e quelli di ieri. Chi è lo Spock migliore, Leonard Nimoy o Zachary Quinto? Il beniamino dei nerd Simon Pegg sarà all'altezza dello Scotty originale, interpretato da James Doohan?

I film successivi, da Generazioni (che faceva da transizione tra vecchia e nuova scuola) a La nemesi, passando per Primo contatto e L'insurrezione, si focalizzano invece sulla nuova serie di Star Trek, Generations, che ha fatto passare alla storia personaggi come il comandante Picard, interpetato da Patrick Stewart, e l'androide Data (Brent Spiner). Una curiosità: in Star Trek: Nemesis, il personaggio di Shinzon, un clone malriuscito e crudele del capitano Picard, era interpretato da un giovane Tom Hardy, allora ai suoi primi film, ancora ben lontano dal ruolo di Bane ne Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno.

E si arriva finalmente agli ultimi due film della serie, Star Trek e Star Trek - Into Darkness, con cui tutto riparte da capo. Se volete immergervi nella Storia della fantascienza, di seguito trovate i trailer di tutte le dodici pellicole di cui abbiamo parlato finora; mentre grazi a questa INFOGRAFICA scoprirete come sono cambaite nel tempo le uniformi dell'equipaggio dell'Enterprise
Lo spazio è la vostra prossima frontiera... fate buon viaggio!














Spettacolo: Per te