Quando Youtube cambia la faccia agli attori...e non solo

Cinema
Un ibrido formato da Tom Cruise e Jack Nicholson, in una rivisitazione di "Codice d'onore" (1992)
tom_cruise_jack_nicholson_mashup_faces

Su Internet celebri scene cinematografiche vengono rivisitate con l'aiuto della magia dell'editing digitale, con manipolazione di volti e lip-synching alternato. Tra le vittime Tom Cruise, Jack Nicholson, Samuel L. Jackson e Kristen Stewart. Ecco i video

Su Youtube, si sa, si trova di tutto e di più. Quello di Youtube è un regno sconfinato fatto di video, di filmati personali, dei cosiddetti vlogger che ogni giorno raccontano la propria vita su questo canale così universale e vasto che ci si può perdere ore e ore ad esplorarlo, spezzoni di film (a volte se ne trovano anche in versione integrale, non si sa come), e come abbiamo già visto, parodie di ogni tipo create dagli utenti.

Ora, cosa succederebbe se scene topiche di film leggendari venissero editate digitalmente, scambiando o mixando i volti degli attori protagonisti? Il risultato sarebbe prima di tutto destabilizzante, poi inquietante, e, alla fine dei conti, esilarante.

Ma togliamo il condizionale, perchè tutto ciò è stato già messo in pratica dal canale FaceMashups, il cui creatore spiega candidamente nella descrizione: "Penso semplicemente che sia divertente mescolare i volti delle persone con Adobe After Effects". Creato soltanto due settimane fa, il canale ha avuto già 209.065 visite e ha raccolto già parecchi iscritti.

Dei sette video finora caricati, quello che sta spopolando di più è una mostruosa rivisitazione della scena più famosa di Codice d'onore, pellicola di Rob Reiner d
el 1992, con un giovanissimo Tom Cruise (già al picco della sua celebrità dopo Top Gun), Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Bacon e Kiefer Sutherland.

Nel video, i volti di Cruise e Nicholson sono stati mescolati in modo da avere due metà faccia differenti: la parte superiore e il corpo sono quelli dell'attore, ma la bocca è quella dell'altro. Perciò, anche se pensiamo stia parlando Tom Cruise, la bocca da cui fuoriesce il rabbioso monologo del film, che inizia con la famosa battuta You can't handle the truth (
"Tu non puoi reggere la verità") , è quella di Nicholson. Tra i commenti degli utenti il più illuminante suggerisce un'inquietante somiglianza: "Jack Nicholson + Tom Cruise = Dennis Quaid?" - e secondo noi c'è anche qualcosa di Bruce Willis!



Un'altra famosa scena cinematografica è stata sottoposta a questo divertente esperimento, in modo però differente: qui il lip-synching è la parte fondamentale dell'editing, più che una modifica di immagini.

Si tratta de Il silenzio degli innocenti (1991): Jodie Foster in questa versione ha a che fare con un particolare Hannibal Lecter. La voce è quella del britannico Anthony Hopkins...ma le sembianze sono quelle di Samuel L. Jackson, abbigliato come il personaggio che aveva ricoperto in Django Unchained! La celebre pellicola premio Oscar è stata mixata con una normale intervista dell'attore americano - e il risultato è alquanto surreale.



Ciò non vale solo per scene tratte da film, ma anche per interviste e programmi televisivi: tra le più esilaranti vi proponiamo il mostruoso mix tra Kristen Stewart e Zach Galifianakis, l'amico barbuto di Una notte da leoni, e tra le più pesanti il mix tra Ann Coulter, scrittrice e opinionista della destra radicale americana, e Adolf Hitler: la Coulter ha infatti affermato in diretta tv che «gli ebrei hanno bisogno di essere "perfezionati" diventando cristiani », suscitando numerose critiche.

Spettacolo: Per te