Omaggio ad Anna Proclemer

Cinema

Sky Cinema Hits omaggia la grande attrice italiana recentemente scomparsa trasmettendo la sua ultima pellicola, Magnifica Presenza, diretta da Ferzan Ozpetek, sabato 27 aprile alle ore 19.15

La grande attrice teatrale e cinematografica Anna Proclemer è scomparsa ieri a Roma, a 89 anni. Nata a Trento il 30 maggio del 1923, Anna aveva senza dubbio un talento naturale, affinato poi con lo studio e l'esperienza; successivamente ci fu il lungo sodalizio di arte e di vita con Giorgio Albertazzi, e in seguito un articolato "terzo tempo" in cui moltiplicò varie altre esperienze, incrociando forza istrionica, intelligenza interpretativa ed una cultura non comune fra gli attori.

Per avere un'idea di quelli che erano la forza, il carisma e la magia di Anna Proclemer basterebbe anche solo visitare il suo sito personale, ultima sua grande passione, nel quale aveva raccolto dettagli di quel suo "mare di vita", completo di vecchie foto, titoli di spettacoli nei quali ha recitato, ricordi, memorie. Ecco, ad esempio, come la grande artista rispondeva alla domanda "Attrice. Perchè?":

Perché a 4 anni, nel Duomo di Trento, ero convinta che tutti guardassero me, quando camminavo lungo la navata col mio vestitino di velluto blu e il colletto di coniglio bianco. Mi sentivo una regina. E mi atteggiavo di conseguenza.

Fin da bambina Anna sentì una grande spinta a recitare, a mostrarsi, a rappresentare un suo mondo interiore. Una vocazione e uno spirito da grande diva che l'hanno portata poi a diventare un importante pezzo di storia del teatro che non verrà dimenticato.

Sky Cinema Hits vuole omaggiarla trasmettendo il suo ultimo lavoro, la pellicola diretta da Ferzan Ozpetek Magnifica Presenza, sabato 27 aprile alle ore 19.15.

Spettacolo: Per te