Cinema e serie tv, quando lo spettatore diventa produttore

Cinema
Il progetto del film su Veronica Mars su Kickstarter.
veronica_mars_kickstarter

Dopo tanta attesa, il film ispirato alla serie tv Veronica Mars si farà grazie alle donazioni dei fan su Kickstarter, celebre sito di finanziamento dal basso. Ma quello ispirato alla detective non è l'unico progetto cinematografico nato col crowdfunding

di Floriana Ferrando

Diventare produttori cinematografici senza investire milioni di euro. È possibile grazie a Kickstarter, il celebre servizio di finanziamento dal basso, che fa incontrare creativi squattrinati e utenti con il pallino per gli affari: i primi descrivono il loro progetto indicando il budget necessario per realizzarlo, i secondi investono piccole somme di denaro. Se la cifra sarà raggiunta entro il termine stabilito il progetto prende vita, altrimenti addio sogni di gloria.

Veronica Mars da record - Così Rob Thomas, creatore della serie tv americana Veronica Mars, vedendo la delusione del pubblico di fronte alla decisione della Warner Bros di tagliare i fondi alla serie dopo la terza stagione, ha pensato ad un film ispirato alla bionda detective da realizzare con l’ausilio dei fan. Gli è bastato piazzare l’ annuncio su Kickstarter e aspettare. A dire il vero, non ha dovuto attendere molto: nel giro di pochi giorni il progetto ha raccolto tre milioni di dollari (il budget richiesto era di 2 milioni, raccolti in poche ore) grazie agli investimenti di oltre 50 mila fan. La loro ricompensa? Niente denaro, né diritti sul film. Piuttosto la soddisfazione di vedere tornare sugli schermi la loro beniamina, interpretata dall’attrice Kristen Bell e un piccolo dono di ringraziamento (un poster o un dvd a seconda dell’importo donato). Quello raggiunto da Thomas è un risultato da record, dicono dal team di Kickstarter, e l’inatteso entusiasmo dei fan ha convinto la Warner Bros a produrre la pellicola, prevista in uscita per il 2014.



Crowdfunding da grande schermo - Il padre della serie tv Veronica Mars non èl’unico che ha scelto di affidare il suo genio creativo al popolo del web. Per realizzare 'The Canyons', con Lindsay Lohan e James Deen, in uscita quest’anno, Bret Easton Ellis (creatore di 'American Psycho', fra gli altri) e Paul Schrader (già direttore di film del calibro di 'Taxi Driver'), hanno raccolto attraverso Kickstarter quasi 160 mila dollari, superando di gran lunga i cento mila dollari fissati come budget minimo.



La stessa sorte potrebbe essere riservata a ‘Terriers – Cani sciolti’, film ispirato all’omonima serie tv andata in onda su FX per la durata di una sola stagione, che potrebbe essere prodotto da Shawn Ryan (creatore di ‘Last Resort’) con l’aiuto del crowdfunding, come ha dichiarato qualche tempo fa: “Ho amici che hanno già raccolto fondi per dei film attraverso Kickstarter e ho pensato che se si vuole realizzare un film di due ore ispirato a questa serie i costi sarebbero alti e il modo per raccogliere il denaro necessario potrebbe essere una collaborazione tra Netflix e Kickstarter”.



Non solo progetti ispirati a serie tv e personaggi già consacrati: Kickstarter rappresenta un’ottima alternativa per i registi indipendenti. È il caso di Ringo Le che grazie alla fiducia (e ai soldi, certo) di oltre 200 investitori ha ottenuto i 20 mila dollari necessari per dare alla luce ‘ Big Gay Love’, storia sulla discriminazione dei giovani omosessuali.



Infine, gli utenti di Kickstarter possono vantarsi non solo di avere aiutato un regista nella realizzazione di una pellicola per il cinema, ma anche di averlo fatto approdare al Tribeca Film Festival 2012. Sono bastati 555 finanziatori e i loro oltre 41 mila dollari per realizzare ' Future Weather’, film drammatico che ha impressionato favorevolmente pubblico e critica.


Spettacolo: Per te