Oscar 2013: a quale personaggio somigli di più?

Cinema
Un dettaglio dell'infografica pubblicata dall'Huffington Post online.
oscar2013_infografica

Gli Academy Awards sono ormai alle porte. E l’HuffingtonPost.com propone un’infografica per scoprire i nostri alter ego fra i protagonisti dei film candidati. Dal presidente Abraham Lincoln all’agente della CIA di Zero Dark Thirty

di Floriana Ferrando

Somigliate di più al paladino della legalità Abraham Lincoln o al soldato dalla vita frenetica Freddie Quell, protagonista di ‘ The Master’? Mentre i più accaniti cinefili trepidano in vista della grande cerimonia degli Oscar prevista il prossimo 24 febbraio, arriva dall’HuffingtonPost.com un’ infografica dedicata ai protagonisti delle pellicole in corsa per la tanto ambita statuetta.

A tutto quiz - Sotto forma di test, l’infografica indaga le abitudini di vita e il nostro carattere, associando la nostra personalità a quella dei personaggi dei film candidati agli Academy Awards, scovando in un click il nostro alter ego cinematografico.

Gli amanti della solitudine, quelli che passerebbero le giornate solo in compagnia di un buon libro sorseggiando qualcosa di forte, andrebbero certamente d’accordo con il protagonista di ‘ The Flight’, il pilota interpretato da Denzel Washington affetto da alcolismo e responsabile di un drammatico incidente aereo. Se, invece, amate l’alcool ma preferite bere in compagnia, niente di meglio che una serata al fianco del veterano di guerra Freddie Quell. Ma attenzione a non lasciarsi troppo affascinare dalla setta religiosa di cui entrerà a far parte nel corso del film ‘ The Master’...

Fra amore, bellezza e onestà - Il test mette a nudo anche la sfera dei sentimenti dell’utente. Siamo soliti rimanere in buoni rapporti con il nostro ex partner? Se la risposta è affermativa, somigliamo al bel Pat Solitano (interpretato da Bradley Cooper), il problematico ragazzo rimasto senza casa e lavoro che nella pellicola ‘ Il lato positivo’ cerca con ogni mezzo di riconciliarsi con la moglie. Al contrario, se di restare legati al passato proprio non ne vogliamo sapere, c’è una bella dose di Tiffany Maxwell in noi, la misteriosa donna che manderà all’aria i piani di Pat.

E via così, da un quesito all’altro, fino ad arrivare al gusto estetico: meglio un uomo con la barba o senza? Per l’agente della CIA Maya, a cui ha prestato il volto l’attrice statunitense Jessica Chastain, meglio un viso glabro. Chissà, forse troppa barba le ricorda Osama Bin Laden, il terrorista di cui si narra la cattura nel film ‘ Zero Dark Thirty’ di cui è protagonista.

Infine, che ne è del nostro senso etico? Così il test mette a dura prova la nostra onestà e la nostra morale, chiedendoci cosa ne pensiamo della legge. Per il presidente Lincoln, protagonista dell’omonima pellicola, è la chiave per la giustizia. Chi, invece, preferisce rompere gli schemi, si può alleare con Jean Valjean, l’ex galeotto protagonista de ‘ Les Miserablés’.

Spettacolo: Per te