Chi è Anastasio, il vincitore di X Factor 2018

Spettacolo

Floriana Ferrando

Il rapper cantautore, fra gli Under Uomini di Mara Maionchi, ha trionfato nella dodicesima edizione di X Factor Italia. Rivediamo il suo percorso all’interno del talent show, dalle audizioni alla finale, in diretta in esclusiva giovedì 13 dicembre su Sky Uno

Anastasio è il vincitore di X Factor 2018: giovedì 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago ha sfidato e battuto i compagni Luna Melis, Naomi e i Bowland nella finale in onda in esclusiva su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 e 11).

Anastasio: dalle Audizioni alla finale di X Factor 2018

Già dalle Audizioni, con un brano scritto da lui intitolato “La fine del mondo”, le rime di Anastasio conquistano la giuria: “Non ho mai trovato una persona che scrive così a X Factor", commenta Fedez. E il rapper vola ai Bootcamp dove propone un’esplosiva rivisitazione di “Generale” di Francesco De Gregori, che gli vale l’accesso agli Home Visit. Qui il 21enne di Napoli propone un altro inedito e Mara Maionchi, alla guida della categoria Under Uomini, lo vuole nella sua squadra. Anastasio, il rapper cantautore “che scrive per esigenza”, prosegue verso i Live di X Factor 2018.

Le Audizioni di Anastasio

Anastasio riscrive “Generale” di Francesco De Gregori

Anastasio ai Live di X Factor 2018

Ai Live di X Factor 2018 Anastasio propone una cover dopo l’altra del cantautorato italiano, riscrivendo intere strofe in chiave rap, da "C’è Tempo" di Ivano Fossati a “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, passando per “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano. Il cantante degli Under Uomini di Mara Maionchi affronta dei mostri sacri della musica internazionale e convince con la sua versione di “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd e di “Starway to Heaven” dei Led Zeppelin. Nel corso della semifinale di X Factor 2018 propone due brani molto diversi fra loro, mostrando tutti i lati del suo talento con “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato e “Clint Eastwood” dei Gorillaz.

Anastasio canta “C’è Tempo”

Anastasio, “Se Piovesse il Tuo Nome”

La My Song di Anastasio

Anastasio in “Another Brick in the Wall”

X Factor 2018: l’inedito di Anastasio

Si può ascoltare su Spotify l’inedito di Anastasio, che al quinto Live di X Factor 2018 propone “La fine del mondo”. Il brano ascoltato alle Audizioni è stato riarrangiato e modificato nel testo: "Ho riscritto la seconda strofa per attualizzarla a oggi", spiega il cantante. Già dal primo ascolto Mara Maionchi è stata “disturbata” dalla canzone, spiegando che la musica serve proprio a questo, cioè "a farti rivedere e ripensare a delle cose che hai lasciato in sospeso dentro di te".

L’inedito di Anastasio

Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Si appassiona al rap da solo, scoprendo di avere un talento inaudito per la scrittura. Fedez lo ha definito la penna migliore mai sentita a X Factor e Mara Maionchi lo ha voluto ai Live Show per le sua capacità cantautorale. Il suo talento consiste nel trasmettere immagini attraverso le parole.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.