
La cerimonia ha visto la partecipazione del regista Paolo Sorrentino. Premiati come migliori attori Tommaso Ragno e Serena Rossi per il cinema e Carmine Recano e Lunetta Savino per la fiction
Si è conclusa la XV edizione de La Pellicola D’oro che si è tenuta sabato 14 giugno in Via Veneto a Roma. Tantissimi gli ospiti provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo presenti alla kermesse promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “S.A.S. Cinema” di cui il presidente è lo scenografo e regista Enzo De Camillis. La serata, condotta da Sabina Stilo e Beppe Convertini, è dedicata ai mestieri e l'artigianato del nostro cineaudiovisivo italiano che sono l'ossatura portante di un film.
I premiati
Tra gli ospiti presenti il premio Oscar Paolo Sorrentino che ha ricevuto dai professori e studenti della scuola Cine Tv Rossellini il premio Miglior Film Parthenope. Il regista è stato accolto dall'Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio. Premi speciali a Stefania Sandrelli, Enrico Montesano e Armando Grottesi (inventore del Dolly); Tommaso Ragno riceve il premio come Miglior Attore per il film Vermiglio di Maura Del Pero e Carmine Recano Miglior Attore la Fiction Mare fuori 4, regia di Ivan Silvestrini. Entrambi sono stati premiati da Cristina Bolla (Presidente della Genova Liguria Film Commission); premio Miglior Attrice a Serena Rossi per il film Il treno dei bambini di Cristina Comencini, mentre per la sezione Fiction vince Lunetta Savino con Libera di Gianluca Mazzella. L’attrice ha ricevuto il premio da Mariano Angelucci (Presidente della Commissione Grande Eventi).
Gli altri ospiti
Sono stati presenti, inoltre, attori, registi e personalità del mondo delle istituzioni che sono accorsi a premiare le maestranze e i premi speciali. Tra loro: Lina Sastri, Nadia Rinaldi, Mita Medici, Greta Gasbarri, Elisabetta Calò, l’avv Giovanna Silvaggi, Francesca Via (Presidente della Festa del Cinema di Roma), Giuseppe Pietrafesa (MIMIT), lo scenografo Marco Dentici, il produttore Gianluca Leurini, Roberto Girometti (Direttore della fotografia), Paolo Masini (presidente del Museo dell'Emigrazione), il giornalista Franco Mariotti, Barbara Pierro della Fitel, la Dott.ssa Chiara Vidoni (Responsabile Produzione RAI Tv), Organizzatore Franco Della Posta (Presidente APAI), Stefano De Sando (Doppiatore) e Ciro Del Ferraro (orafo). Inoltre, presenti anche le giovani attrici Claudia Tranchese, Angelica Pisilli e Rossella Ambrosini e la giornalista Rai Roberta Ammendola.
Durante la serata, tra una premiazione e l’altra il pubblico ha assistito allo straordinario spettacolo con momenti emozionanti che ci hanno regalato la Banda della Marina. Si Ringrazia il Mastro il Capitano Antonio Barbagallo.
Aderiscono al premio: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il MiC DG Cinema, Regione Lazio, con il contributo di Roma Capitale, Cinecittà, RomaLazioFilmcommission, ANICA, APA, FiTel, Panalight, Macomoco, Cinetech Italiana, Framina, Leurini Trasporti, Clic Service, Promoteo Lab, Marriot Grand Hotel Flora, Scenarredo, Associazione Via Veneto. Con il Patrocinio di Rai Fiction e Media Partner di Rai Cultura.
I VINCITORI
CAPO MACCHINISTA
Cinema
Fabrizio Diamanti
Conclave
Fiction
Flaviano Ricci
Il Re 2
EFFETTI SPECIALI
Cinema
Fabio Traversari
Parthenope
Fiction
Pasquale Catalano
Hanno Ucciso l’Uomo Ragno - La leggendaria
storia degli 883
DIRETTORE DI PRODUZIONE
Cinema
Claudia Cravotta
Berlinguer - La grande ambizione
Fiction
Barbara Busso
Vita da Carlo 3
CAPO ELETTRICISTA
Cinema
Roberto Bianchi
Napoli – New York
Fiction
Daniele Verdenelli
The Decameron
ATTRICE PROTAGONISTA
Cinema
Serena Rossi
Il treno dei bambini
Fiction
Lunetta Savino
Libera
STORYBOARD ARTIST
Cinema
Cristiano Donzelli
Conclave
Fiction
Marco Valerio Gallo
Briganti
ATTREZZISTA DI SCENA
Cinema
Stefano Carbonaro
Il Treno dei Bambini
Fiction
Riccardo Passanisi
Vita da Carlo 3
SARTORIA CINETEATRALE
Cinema
Il Costume
Napoli New York
Fiction
Tirelli
La Legge di Lidia Poet 2
MIGLIOR ATTORE
Cinema
Tommaso Ragno
Vermiglio
Fiction
Carmine Recano
Mare Fuori 4
SARTA DI SCENA
Cinema
Alina Pascaru
Il Treno dei Bambini
Fiction
Antonella Bachini
Citadel: Diana
OPERATORE DI MACCHINA
Cinema
Daria D’Antonio
Parthenope
Fiction
Emiliano Canevari Intoppa
Vita da Carlo 3
MAESTRO D’ARMI
Cinema
Franco Maria Salamon
Enea
Fiction
Diego Guerra
Dostevskij
CAPO COSTRUTTORE
Cinema
Simona Balducci
Conclave
Fiction
Gianluca Franculli
Il Re 2
EFFETTI SONORI
Cinema
Tullio Arcangeli
Il Treno dei Bambini
Fiction
Luca Anzellotti
Citadel: Diana
CAPO PITTORE DI SCENA
Cinema
Paola Sforzini
Conclave
Fiction
Glauco Isidori
The Decameron
I premi speciali
STEFANIA SANDRELLI premiata da Stefano De Sando
PAOLO SORRENTINO
Presentato da Massimiliano Smeriglio ed è stato premiato dai professori e delegati studenti Cine Tv Rosellini
ENRICO MONTESANO è stato premiato da Lina Sastri
ARMANDO GROTTESI è stato premiato dalla Dott.ssa Chiara Vidoni
CRISTINA LEURINI l'imprenditrice di Clic-Service che è stata premiata da Paolo Masini.