In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo brand: "Scelta giusta e consapevole"

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

La celebre stilista italiana abbandona le redini del proprio marchio. Ad annunciarlo è stato Aeffe, il gruppo quotato in borsa proprietario del brand che porta il suo nome (oltre a Moschino, tra gli altri). La creativa resterà comunque nel board del gruppo

Condividi:

Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del proprio brand, il marchio che porta il suo nome.
La celebre stilista italiana abbandona quindi le redini della sua creazione. Ad annunciarlo è stato Aeffe, il gruppo quotato in borsa proprietario del brand che porta il suo nome (oltre a Moschino, tra gli altri). La creativa resterà comunque nel board del gruppo.

 

La notizia è arrivata il 24 settembre 2024 attraverso la comunicazione dal CdA di Aeffe, la società quotata in Borsa Italiana. Aeffe opera nel prêt-à-porter e nel settore accessori legati ai marchi di proprietà del Gruppo: Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini.

 

Dal canto suo, Ferretti ha dichiarato: “Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata. L’entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada a un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome”.

La recente sfilata era dunque quella d’addio

Dunque, senza che nessuno lo sapesse né lo sospettasse, la recente sfilata della collezione primavera/estate 2025 andata in scena la scorsa settimana alla Milano Fashion Week è stata la sfilata d’addio di Alberta Ferretti (almeno per adesso), un addio forse temporaneo al mondo delle passerelle.

 

La fashion designer ha fatto sapere: “Sono felice ed orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un’eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà ad essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità”.

approfondimento

Alberta Ferretti for Emilia Romagna, l'asta per la ricostruzione

La “regina dell'abito sottoveste” ha iniziato nel 1980

La stilista Alberta Ferretti è riconosciuta nel mondo come la “regina dell'abito sottoveste”, una tipologia di vestito che inaugurò negli anni Novanta riscuotendo un enorme fortuna. Ferretti aveva iniziato la sua avventura imprenditoriale creativa nel lontano 1980.

 

Nonostante la stilista ora abbia deciso di lasciare la direzione creativa del marchio che porta il suo nome, manterrà comunque il suo ruolo di vice presidente di Aeffe.
Spetterà a lei annunciare nelle prossime settimane il nome della persona scelta per succederle alla direzione creativa.

approfondimento

Alberta Ferretti sfila a Rimini con la Cruise

Una stilista di culto

Alberta Ferretti, nata il 2 maggio 1950 a Gradara, è una famosa stilista italiana. Cresciuta nella sartoria della madre a Cattolica, ha avviato presto la sua carriera nel mondo della moda aprendo il suo primo negozio, Jolly Shop, nel 1968.

 

Nel 1974 firma la sua prima collezione e nel 1980 fonda l’azienda Aeffe con il fratello Massimo, diventando una figura di spicco nel panorama della moda internazionale.
Nel corso degli anni, Ferretti ha collaborato con nomi celebri come Franco Moschino e Jean-Paul Gaultier, e ha visto i suoi abiti indossati da star come Sandra Bullock e Dua Lipa.

 

Nel 1999, ha rilevato la maggioranza del marchio Moschino, creando il gruppo Aeffe Fashion, ora leader nel settore del lusso.
Alberta Ferretti ha ampliato la sua presenza globale con boutique in capitali come Milano, Parigi e New York, ed è nota anche per collezioni speciali e progetti, tra cui le nuove divise per Alitalia nel 2018.

 

Tra le tante onorificenze tributatele, ricordiamo che nel 1998 è stata nominata Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro. Nel 2005 a Roma ha ricevuto il Premio alla Carriera dal Sindaco Walter Veltroni, presentando in Piazza del Campidoglio la sua prima collezione Prêt-à-Couture. Tre anni dopo ha ricevuto il premio come migliore stilista dell'anno da Marie Claire Spagna.

approfondimento

Laura Pausini: anteprima look Alberta Ferretti per l'Eurovision 2022