Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Spettacolo
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

A meno di una settimana dalla fine della collaborazione con lo storico direttore creativo Pierpaolo Piccioli, Vogue Business diffonde la notizia della nomina dello stilista romano, che ha legato la sua fama ai suoi anni trascorsi da Gucci, a nuovo uomo di punta dell'iconica Maison. La prima collezione a Parigi, il prossimo autunno, nell'ambito della Fashion Week

Il mondo della moda non ha dovuto attendere a lungo la nomina del nuovo direttore creativo della Maison Valentino, dopo la fuoriuscita di Pierpaolo Piccioli lo scorso 22 marzo, che è stato individuato dai vertici dell'azienda del gruppo Mayhoola in Alessandro Michele, ex stilista di Gucci che ha terminato la sua collaborazione col brand del gruppo Kering nel novembre del 2022.
La notizia, diffusa in esclusiva da Vogue Business, è stata appena confermata da un comunicato stampa ufficiale della casa di moda capitolina e da Michele stesso sul suo seguitissimo profilo Instagram insieme a un messaggio in cui il creativo esprime la sua gratitudine per questa straordinaria opportunità.
“Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola 'bellezza' in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia”, ha detto il designer che ha espresso ampi ringraziamenti per chi lo ha voluto in questo nuovo e importantisismo ruolo.


La Maison: “Michele è un talento eccezionale”

Maison Valentino ha scelto un ritratto di Alessandro Michele, in cui lo stilista posa in abiti casual, col cappellino sportivo e una camicia a quadri in stile grunge, con i lunghi capelli sciolti e molti gioielli ai polsi e sulle dita, per comunicare che lo stilista romano sarà il nuovo responsabile dello stile della casa di moda per le collezioni Uomo, Donna e Haute Couture.
A Michele, designer di fama globale e larga esperienza, spetta il compito di portare avanti la tradizione e la riscrittura in chiave sempre più contemporanea dei codici stilistici che hanno reso riconoscibile lo stile di Valentino Garavani nel mondo.
Rachid Mohamed Rachid, presidente del CdA di Valentino, nel comunicato ufficiale della nomina del nuovo direttore creativo, ha detto che l'arrivo di Alessandro Michele “segna un altro momento cruciale per Maison Valentino. Michele è un talento eccezionale e questo sottolinea le nostre grandi ambizioni per la Maison”. Rachid ha aggiunto: “Sono fermamente convinto che con la sua singolare creatività e sensibilità continuerà ad elevare l'eredità eterna del brand e la sua identità di Maison de Couture italiana senza eguali”.

La prima collezione a settembre a Parigi

“Questo momento segna l'inizio di un nuovo viaggio”, si legge nel comunicato ufficiale di Valentino, brand è intenzionato a scrivere una nuova pagina di successo, dopo gli eccezionali risultati degli ultimi dieci anni conseguiti con la direzione di Pierpaolo Piccioli che proprio un paio di giorni fa veniva salutato con affetto dalle sarte dell'Atelier di Palazzo Mignanelli.
Alessandro Michele avrà alcuni mesi di tempo per preparare la sua prima collezione che sarà presentata a Parigi, a settembre, con la sfilata di Valentino nei giorni della Paris Fashion Week.
A gennaio, probabilmente, lo stilista firmerà la prima e già attesissima collezione di Haute Couture per il marchio. Michele lavorerà a Roma, presso il quartier generale di Valentino nel cuore della città, a pochi passi da Palazzo Scapucci che, dopo il restauro, da poco più di un anno, è diventato la sua residenza privata. L'incarico dello stilista da Valentino inizierà formalmente il 2 aprile 2024.
Le ultime comunicazioni ufficiali del brand riferivano la volontà da parte della casa di moda di non prendere parte alla prossima Fashion Week di Milano dedicata alle collezioni maschili e alla Paris Couture Week di giugno per permettere all'azienda di riorganizzare la sua parte creativa. In questa pausa dalle sfilate Alessandro Michele avrà modo di conoscere il team dei professionisti con cui collaborerà a partire dalla prossima settimana.

vedi anche

Moda, Pierpaolo Piccioli, i momenti indimenticabili da Valentino

Il messaggio social: “In questo inizio di primavera la promessa di nuove fioriture”

Da Valentino, Michele tornerà a lavorare a stretto contatto con Jacopo Venturini, attuale amministratore delegato del brand che, prima del 2020 ha lavorato con lui negli anni da Gucci.
In un certo senso, il legame col gruppo Kering (al quale appartiene Gucci) è presente anche nell'attuale assetto proprietario di Valentino il cui 30% appartiene a Kering dalla fine del 2023.
Alessandro Michele non può essere più entusiasta di così, dopo i quattordici mesi in cui si è fermato per dedicarsi del tempo, una stagione in cui ha messo al primo posto il riposo, gli affetti e le sue numerosissime passioni.
“Oggi cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio”, ha scritto nel suo lungo post su Instagram nel quale ha raccontato le emozioni per questa nuova avventura“. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola”, ha aggiunto lo stilista, che ha concluso: “Che basti il mio inchino a braccia spalancate per celebrare, in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture”.

Spettacolo: Per te