Elliot Page denuncia la mancanza di diritti per le persone LGBTQ2+: "Effetti devastanti"

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'attore transgender canadese in occasione della cerimonia dei Juno Awards - tenutasi ad Halifax, Nova Scotia, in Canada, domenica 24 marzo - ha criticato il "devastante" attacco ai diritti LGBTQ2+. "Stiamo vivendo un momento storico in cui i diritti delle persone LGBTQ2+ vengono revocati, limitati ed eliminati in tutto il mondo, e gli effetti sono devastanti”, ha dichiarato Page

Elliot Page ha denunciato aspramente la mancanza di diritti per le persone LGBTQ2+, sottolineando che l’effetto di quello che lui giudica essere un enorme passo indietro ha - e avrà - "effetti devastanti”.

 

L'attore transgender canadese, nato Ellen Grace Philpotts-Page, in occasione della cerimonia dei Juno Awards - tenutasi ad Halifax, Nova Scotia, in Canada, domenica 24 marzo - ha criticato il "devastante" attacco ai diritti LGBTQ2+.

"Stiamo vivendo un momento storico in cui i diritti delle persone LGBTQ2+ vengono revocati, limitati ed eliminati in tutto il mondo, e gli effetti sono devastanti”, ha dichiarato Page.

 

La star di Hollywood, nativa di Halifax, ha espresso le sopracitate parole in un discorso durante la consegna del premio umanitario Juno, premio andato quest’anno alle gemelle cantautrici Tegan and Sara.

Con il nome di Tegan and Sara, si tratta di un duo indie rock, pop, folk e synth canadese, formato dalle sorelle gemelle Tegan Rain Quin e Sara Keirsten Quin e attivo dal 1995.

Le musiciste e attiviste per i diritti Tegan e Sara vincitrici del Juno Humanitarian Award

Nel novembre 2023 Tegan Rain Quin e Sara Keirsten Quin sono state annunciate come vincitrici del Juno Humanitarian Award per i loro risultati ottenuti con la loro Fondazione, la Tegan and Sara Foundation, da loro inaugurata nel 2016 per la "giustizia economica, salute e rappresentanza delle ragazze e le donne LGBTQ".

 

Il Premio Juno “riconosce un artista canadese eccezionale o un leader del settore i cui contributi umanitari hanno migliorato positivamente il tessuto sociale del Canada e/o il cui impatto può essere sentito in tutto il mondo. Formalmente noto come Allan Waters Humanitarian Award, i destinatari devono mostrare una dedizione esemplare alle cause sociali, ambientali e umanitarie”.

 

Il Premio è stato consegnato nel marzo 2024 dall'attore candidato all'Oscar Elliot Page durante la premiazione tenutasi presso lo Scotiabank Center il 24 marzo.

Page ha elogiato il lavoro della Fondazione Tegan and Sara a sostegno dei giovani LGBTQ2+, con tanto di supporto con programmi giovanili e assistenza sanitaria.

TORONTO, ONTARIO - SEPTEMBER 07: Ellen Page attends The IMDb Studio Presented By Intuit QuickBooks at Toronto 2019 at Bisha Hotel & Residences on September 07, 2019 in Toronto, Canada. (Photo by Rich Polk/Getty Images for IMDb)

approfondimento

Elliot Page dopo il coming out da persona transgender: "Ora esisto"

Elliot Page: “Il 30% dei giovani si identifica come LGBTQ"

Pochi giorni dopo la cerimonia dei Juno Awards, all'inizio di questa settimana, Elliot Page ha dichiarato al BFI Flare (il festival cinematografico LGBTQ di Londra) che "il 30% dei giovani si identifica come LGBTQ", facendo riferimento a un sondaggio pubblicato quest'anno sugli adulti della Generazione Z negli Stati Uniti.

"Quindi mi dispiace ma questo non è un settore di nicchia”, ha sottolineato.

 

"Se il mondo non fosse così ostile alle persone LGBTQ2+, ci vedremmo solo come musicisti", ha detto Sara Quin, una delle due gemelle fondatrici del duo Tegan and Sara, al pubblico durante la cerimonia di consegna del Juno Awards.
Sara Quin ha criticato la provincia canadese dell'Alberta per aver proposto di limitare l'assistenza sanitaria per i giovani transgender, come riporta Karen Bliss in un articolo pubblicato nelle scorse ore dal magazine americano Variety.

"Sostenere i diritti della nostra comunità è un grande privilegio e siamo impegnati a contrastare qualsiasi forma di discriminazione che minacci il benessere della nostra comunità”, ha aggiunto Sara Quin.

Ellen-Page1

approfondimento

Ellen Page sui social: "Sono transgender, chiamatemi Elliot"

Page sulle gemelle Tegan e Sara: "Mi hanno ispirato per tutta la vita”

Coincidenza vuole che per consegnare il Premio Juno sia stato scelto come ambasciatore l'attore che deve la sua fama a un film che si intitolava proprio così: Juno.

Si tratta della pellicola del 2007 diretta da Jason Reitman con protagonista quella che a quel tempo ancora si chiamava Ellen Page, prima che l'attrice scegliesse di percorrere l’iter della transizione di genere, diventando l'attore Elliot Page.

 

In occasione della cerimonia dei Juno Awards, Page ha parlato con il magazine statunitense Variety del duo musicale (che però dovremmo definire quindi non solo duo musicale ma anche “duo sociale”, visto che Tegan e Sara si battono per i diritti della comunità cui appartengono, la comunità LGBTQ2+).
Poco prima di sfilare sul red carpet dell'evento (“che è l'equivalente canadese dei Grammy”, specifica Karen Bliss su Variety), Elliot Page ha dichiarato circa Tegan e Sara: "Ricordo di averli visti suonare a Halifax in una chiesa vicina quando ero nei miei primi vent'anni, e li ho incontrati qualche anno dopo. Mi hanno ispirato per tutta la vita. Sono coloro che ho ammirato e a cui ho guardato. Ciò che hanno fatto con la loro fondazione è straordinario, profondamente significativo e di vasto impatto".

Spettacolo: Per te