Maison Celestino presenta Edith, la nuova Collezione Couture 2024-25

Spettacolo

In occasione della Parigi Fashion Week, la Maison Celestino ha presentato le sue nuove creazioni nella capitale europea della moda, disvelando la Collezione Couture autunno/inverno 2024-25 nello straordinario scenario del Westin Paris in Place Vendôme

Per la PFW, giovedì 29 febbraio la Maison Celestino ha voluto proseguire il suo percorso stilistico oltralpe nel segno della valorizzazione dei temi della cultura e dell’impegno sociale, questa volta sviluppati attraverso un inno alla libertà.

Edith Piaf, musa ispiratrice della collezione

Musa ispiratrice della collezione è Edith Piaf, tra le più celebri figure femminili della Francia del ‘900, che della libertà ha saputo cantare le note più alte di una spinta emotiva verso la libertà di amare, pensare, agire, la libertà di “non rimpiangere nulla”. Disegno iconico della nuova collezione è la statua della libertà, simbolo degli Stati Uniti d’America, che per la sua creazione ai primi del secolo scorso coinvolse ben tre nazioni: l’Italia per l’ispirazione nella “Legge nuova” di Pacetti sul Duomo di Milano, la Francia per la realizzazione dei componenti metallici e l’America per il loro assemblaggio. Uno spirito comune di produttività e coesione dei popoli in nome della libertà che Maison Celestino ritrova in creazioni in pura fibra naturale dallo stile inconfondibile, tutto teso verso l’equilibrio tra il sapiente impiego di manufatti tessili di pregio e linee che ne valorizzino il fascino e l’innata eleganza.

l'omaggio all’universo femminile

Un omaggio all’universo femminile riletto nelle sue proiezioni di laboriosità e coraggio, interpretato, anche grazie al contributo della designer Antonella Bennardo, in abiti lunghi e gonne sinuose, negli immancabili paltò e in un sofisticato abito da sposa realizzata in seta e cachemire. Le nuances si ispirano alle tonalità del ferro nelle sue variazioni cromatiche, con digressioni dal giallo senape al verde, dal blu cobalto ai toni raffinati del nero, per un effetto moderno che smorza le linee degli anni ‘40, esaltando l’artigianalità dei tessuti e la confezione sartoriale delle creazioni. Grande partecipazione di pubblico ha accolto con entusiasmo l’evento, organizzato dalla produzione intercontinentale di Fashion Week Studio e del direttore artistico aziendale Giovanni Scura. Il sofisticato look delle modelle è stato affidato all’hair stylist Giuseppe Scaramuzzo, in collaborazione con la Art Academy Paris e la New York Academy.

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