Cinema, nasce “Audiovisual Napoli Hub”: percorso gratuito per giovani NEET

Spettacolo
©Getty

La prima scuola per i mestieri del cinema. Un progetto destinato a 80 Neet, tra i 18 e i 29 anni, che risiedono nei Comuni della Città Metropolitana di Napoli. I criteri di selezione e le modalità di partecipazione al bando, che resterà aperto fino al 29 febbraio, sono disponibili sul sito www.audio-visual.it

Napoli accoglie il primo progetto di formazione e inserimento al lavoro rivolto a giovani inoccupati, che non studiano e che provengono da contesti a rischio di marginalità. A idearlo e promuoverlo: Altra Napoli EF e Apogeo ETS in partnership con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II. L'iniziativa è stata realizzata anche in collaborazione con Prime Video, Sky, Netflix, Cinecittà e con il patrocinio di Rai. 

Il progetto

Si tratta di un percorso di formazione professionale completamente gratuito nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica rivolto a giovani a rischio di marginalità sociale, culturale ed economica. Un progetto destinato a 80 Neet, tra i 18 e i 29 anni, che risiedono nei Comuni della Città Metropolitana di Napoli. A questi si aggiungeranno anche 20 studenti del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, sottoposti sempre a selezione, per favorire un percorso di contaminazione e un contesto stimolante. 

531184017 - ©Getty

Il bando

I criteri di selezione e le modalità di partecipazione al bando, che resterà aperto fino al 29 febbraio, sono disponibili sul sito www.audio-visual.it. Il primo dei quattro cicli previsti partirà a marzo 2024 e concluderà le ore in aula entro luglio 2024. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno il riconoscimento Open Badge Audiovisual Napoli Hub rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e riconosciuto a livello internazionale

La Campania

Audiovisual Napoli Hub oltre ad avere un valore sociale, nasce anche sulla base dello straordinario sviluppo che il mercato della produzione audiovisiva sta registrando in Campania. Un territorio in cui la domanda di professionisti in questo settore è in costante aumento e che, per i destinatari del percorso formativo, si traduce in un'opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro.

Spettacolo: Per te