Addio a Marinel Stefanescu, il celebre ballerino e coreografo aveva 76 anni

Spettacolo
Foto tratta da Facebook
Marinel-Stefanescu-fb

“Il 24 dicembre è calato il sipario”: è con queste parole pubblicate in un post sulla sua pagina Facebook che la famiglia rende noto il decesso del ballerino e coreografo di fama internazionale. Il 27 i funerali nel suo domicilio a Mancasale di Reggio Emilia

"Il 24 dicembre è calato il sipario". Con questa frase pubblicata sulla sua pagina Facebook alla vigilia di Natale, la famiglia ha annunciato la morte a Reggio Emilia di Marinel Stefanescu, ballerino di fama internazionale e coreografo. Domani, 27 dicembre, avrebbe compiuto 77 anni.

è stato "simbolo della danza", l'Addio a Reggio Emilia         

Nato in Romania, a Bucarest, città nella quale era stato nominato primo ballerino all'Opera dopo aver vinto la medaglia d'oro al concorso internazionale di danza a Varna. Nel 1969 ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione al primo concorso internazionale di balletto a Mosca. Nel 1975 appese le scarpette al chiodo dopo una brillante carriera sui palchi di tutto il mondo per poi dedicarsi alla coreografia. E nel 1977 assieme alla moglie Liliana Cosi, ex ballerina e direttrice artistica che conobbe a Madrid durante una serata di gala per la famiglia reale di Spagna, si stabilì a Reggio Emilia; qui hanno fondato l'Associazione Balletto Classico tuttora importante realtà di danza, disciplina della quale Stefanescu simbolo d'eccellenza nella città del Tricolore. Domani mattina, 27 dicembre, alle 10 i funerali nel suo domicilio a Mancasale di Reggio Emilia, poi la salma sarà tumulata al cimitero di Villa Sesso dove riposerà.

Spettacolo: Per te