Teatro San Carlo, la Turandot apre la stagione a Napoli

Spettacolo
©Ansa
Una veduta del teatro San Carlo appena restaurato. Napoli 3 Aprile 2023. ANSA/CESARE ABBATE

L'opera di Puccini inaugura l'annata 2023-24 tra celebrazioni e polemiche politiche. Regia moderna affidata a Vasily Barkhatov per un cast internazionale di altissimo livello

Dopo il Teatro alla Scala di Milano, anche il San Carlo di Napoli ha inaugurato la sua stagione 2023-24. Sabato 9 dicembre è andata in scena la prima della Turandot affidata a Vasily Barkhatov. Una prima assoluta in Italia per il regista russo, considerato come uno dei più interessanti talenti della sua generazione.

Il cast

Nel cast di quella che è una versione da favola dark dell'opera di Puccini, scelta dal San Carlo per celebrare i 100 anni dalla morte del compositore che cadono nel 2024 e il centenario della nascita di Maria Callas, figurano la soprano americana Sondra Radvanovsky, il basso ucraino Alexander Tsymbalyuk, il tenore azero Yusif Eyvazov e la soprano italiana Rosa Feola. A dirigere l'orchestra è Dan Ettinger.

Don Carlo

vedi anche

Prima della Scala, 13 minuti di applausi per Don Carlo. VIDEO

LA POLEMICA CON DE LUCA

"Voglio chiudere una polemica - dice il sottosegretario  Gianmarco Mazzi mostrando ai giornalisti copia del dossier Unesco, al centro del dibattito sulla presenza del teatro napoletano nel documento - non è vero che manchi il San Carlo... leggete. Se vedo il presidente De Luca stasera glielo mostro. So che nel pomeriggio c'è stato un altro comunicato. Basta guardare sul sito Unesco". Questa la replica di De Luca, presente alla prima: "La Regione ha chiesto solo un chiarimento. Evidentemente esistono due documenti stampati uno falso e uno vero. Quello della Regione è sicuramente vero. Non mi perdo in queste e cose e vivrei ora una bella serata".

REPLICHE FINO AL 17 DICEMBRE

Nel pomeriggio il sovrintendente Stephane Lissner e la direttrice generale Emmanuela Spedaliere hanno accolto la  Famiglia Foriel-Destezet per inaugurare la targa posta in palcoscenico in memoria di Philippe Foriel-Destezet per il restauro del sipario storico del Teatro di San Carlo, 'Il Parnaso" del Mancinelli, unico esempio di sipario ottocentesco originale al mondo ancora attivo.  Repliche fino al 17 dicembre. Differita della prima stasera alle 21.15 su Rai Cultura.

Spettacolo: Per te