Al via l’Ocean Film Festival. La prima tappa a Milano con la pellicola su Mike Maric

Spettacolo

Nicoletta Di Feo

La sesta edizione dell'importante rassegna si apre con la world première del documentario "Broken Breath" sull’apneista Mike Maric, primo film italiano tra i finalisti dell’Ocean Film Festival World Tour. Fino al 28 novembre in 16 città italiane.

Apnea, vela, surf, diving e natura marina. Un’immersione, e parola non potrebbe essere più azzeccata, nelle acque profonde per celebrare attraverso sette docufilm la bellezza e la potenza dell’oceano. Parte da Milano per toccare poi altre 15 città italiane il nuovo viaggio dell’Ocean Film Festival Italia, rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano nato nel 2014 per promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso il cinema.

Tra corti e mediometraggi, i sette film selezionati raccontano le meraviglie e i misteri dell’oceano attraverso storie di esplorazione e avventura in ambienti remoti e selvaggi, che oggi hanno bisogno di protezione e salvaguardia dalle minacce climatiche e dall’inquinamento prodotto dalla plastica.

 

Il festival debutta con ‘Broken Breath’ di Morgan Bertacca, prima produzione italiana in finale

La sesta edizione di questa importante rassegna si apre a Milano con la World Première del documentario ‘Broken Breath’ sull’apneista Mike Maric, primo film italiano tra i finalisti dell’Ocean Film Festival World Tour. Sul grande schermo la toccante storia del primatista mondiale di apnea colpito da un doloroso lutto diventato però occasione per affrontare un percorso di rinascita dove l’apnea è lo strumento per conoscere meglio una parte di sé.

La pellicola è co-prodotta da  Y-40 The Deep Joy. La piscina di Montegrotto Terme, considerata la più profonda al mondo, è anche il luogo dove Mike con il suo personale metodo di allenamento del respiro ha allenato diversi atleti olimpionici.

Gli altri film della rassegna

I AM OCEAN testimonia il potente legame tra l’uomo e l’oceano con la storia di PT Hirschfield, fotografa subacquea pluripremiata, film maker e oceanografa che solo sotto le acque riesce a trovare la forza di ripartire e sopravvivere a un tumore terminale diagnosticato nel 2011.

EYRE & SEA ci porta nella Great Australian Bight, un territorio desertico a picco sull’oceano, dove la vita di Alan, uno di tre abitanti di un piccolissimo paese costiero, modellata intorno al mondo naturale e agli incontri con una fauna unica diventa protagonista di quel tempo sospeso.

IF YOU GIVE A BEACH A BOTTLE documenta l’urgenza dell’inquinamento degli oceani attraverso immagini dolorose ma bellissime, frutto degli schizzi ad acquerello del regista Max Romey.

MAR, in portoghese, è il luogo di elezione per vivere quanto l’aria per respirare. Quando arriva l’onda e il vento è quello giusto, quando tutte le variabili si allineano, allora sono i giorni in cui ritrovarsi a Nazarè dove big-wave significa surfare onde fino a 30 metri di altezza.

TIGER (SHARK) KING, il lato "affettuoso" dei grandi squali predatori scoperto dal subacqueo e ambientalista Jim Abernethy che nella sua vita ha aiutato migliaia di squali nelle acque delle Bahamas a liberarsi da ami, da reti da pesca o da altre situazioni di difficoltà.

WAVE OF CHANGE ci porta a bordo del catamarano Nomade des Mers per un tour intorno al mondo, dall’Asia al Messico, per documentare la continua ricerca di una vita sostenibile e di una vita in mare.

 

Il calendario

I film sono tutti in lingua originale, sottotitolati in italiano, e il programma dei 7 titoli viene proposto uguale a tutte le serate in calendario. 

 

MILANO 19 ottobre - The Space Odeon

TORINO 24 ottobre - cinema Massimo 

GENOVA 26 ottobre -The Space Porto Antico - sala 6
MONZA 27 ottobre -Capitol cinema Anteo 

PESARO 7 novembre - cinema Loreto 

CESENA 8 novembre -cinema Eliseo

BOLOGNA 9 novembre - cinema Orione 

PAVIA 10 novembre -cinema Politeama

LA SPEZIA 14 novembre - Il Nuovo 

PISA 15 novembre - Isola Verde 

FIRENZE  16 novembre - Cinema Stensen 

ROMA 17 novembre - The Space Cinema Moderno

TRIESTE 21 novembre - Cinema Ariston 

UDINE 22 novembre - Cinema Centrale 

PADOVA 23 novembre - Cinema MPX Pio X 

BRESCIA 28 novembre - Cinema Teatro Santa Giulia 

 

Spettacolo: Per te