Filarmonica della Scala, Concerto per Milano torna senza restrizioni e festeggia 10 anni

Spettacolo

Chiara Ribichini

©IPA/Fotogramma

Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, la Filarmonica della Scala ha ritrovato il grande pubblico in piazza Duomo. Sul podio il Maestro Riccardo Chailly. Una serata-evento che si è aperta con una prima assoluta: il brano "Decisamente allegro" commissionato al compositore Nicola Campogrande. L'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi a Sky Tg24: "E' un ritorno a vivere una socialità come tutti vogliamo. E da qui vogliamo anche lanciare un messaggio di pace"

Un’orchestra che ritrova il suo grande pubblico. Una piazza che si trasforma di nuovo in un grande teatro sotto le stelle. Come una volta. Dopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza Covid, la Filarmonica della Scala diretta dal maestro Riccardo Chailly torna a suonare in una piazza Duomo senza più limitazioni. Aperta a tutti coloro che hanno voluto prendere parte al Concerto per Milano giunto alla sua decima edizione.

“E’ un vero ritorno della città a vivere i suoi eventi, i suoi momenti culturali e soprattutto a vivere una socialità come tutti vogliamo" sottolinea a Sky Tg24 l'assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi. E aggiunge: "E’ una settimana speciale per Milano e questo concerto arriva nell'ultimo giorno della settimana del Design. E questo è anche un concerto molto iconico perché unisce i due simboli della città, cioè il Duomo e il Teatro alla Scala”.

Grande musica, ritorno alla socialità e messaggio di pace

 

70 minuti di musica, a cui si aggiunge un bis, per celebrare anche i 40 anni della Filarmonica, fondata da Claudio Abbado nel 1982.

Una serata evento con un programma che il Maestro Chailly ha definito un viaggio musicale speciale, un’interazione tra i geni della musica che hanno segnato il Novecento come Manuel De Falla, Maurice Ravel e George Gershwin.

In apertura una prima assoluta, Decisamente allegro, il nuovo brano commissionato al compositore Nicola Campogrande.

Ed è proprio la fanfara di trombe iniziale ad introdurre subito quel clima positivo di un concerto che vuole anche essere l’occasione per lanciare un messaggio di pace

 “C’è una parola che è proiettata sui monitor di piazza Del Duomo che è pace - sottolinea l'assessore Sacchi - E’ un concerto per Milano ma anche un grande concerto di pace di riflessione, per tornare a stare insieme nelle piazze”. 

Filarmonica scala milano

approfondimento

Filarmonica, al via la stagione che celebra i 40 anni dalla nascita

Spettacolo: Per te