Rinascimenti Segreti con Beatrice Venezi su Sky Arte dal 28 aprile

Spettacolo
Rinascimenti_Segreti_Genova_SkyArte_Still01_1920x1080

Il direttore d'orchestra racconta i tanti volti del periodo storico in cui l'Italia ha rivoluzionato la cultura europea. Una produzione Sky Original in onda ogni settimana su Sky Arte. Da giovedì 28 aprile alle 21:15. Anche on demand e in streaming su NOW

Arriva Su Sky Arte il 28 aprile alle 21.15 la nuova produzione Sky Original, “Rinascimenti Segreti” che ci porta alla scoperta delle meraviglie più nascoste della stagione, tra Quattro e Cinquecento, in cui l'Italia ha rivoluzionato la cultura europea.

È un viaggio in sei episodi nelle città italiane - Genova e San Fruttuoso; Sabbioneta e Mantova; Padova; Ancona e Loreto; Napoli; Lecce e il Salento -  tra gioielli artistici, storie e personaggi eccezionali, spesso oscurati dal prestigio di Firenze e di Roma, universalmente note come capitali del Rinascimento. La serie, una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni, racconta come in quasi tutti i centri della nostra penisola sia fiorito un Rinascimento locale, ispirato a quello più noto di maestri come Brunelleschi, Leonardo, Raffaello o Michelangelo, ma con stili e personalità unici; non uno, dunque, ma Rinascimenti diversi, a seconda delle vicende storiche, dei protagonisti coinvolti, delle tradizioni di ogni realtà particolare.

massimo volume

leggi anche

Sky Arte, My Generation racconta l'epica dei Massimo Volume

Narratrice appassionata in questo percorso da Nord al Sud è il M° Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, che entra in scena portando con sé il proprio bagaglio, e facendo da filo conduttore tra il mondo della musica e quello dell’arte entrando in palazzi, chiese e musei. Grazie a esperti e storici e con il contributo nelle varie puntate di Stefano Zuffi, coinvolgente divulgatore d'arte, sarà possibile comprendere quali tracce il Rinascimento ha lasciato nelle città contemporanee, e come quel momento così innovativo del nostro passato ha segnato le identità urbane: Genova e San Fruttuoso sulle orme di Andrea Doria, l'imbattibile ammiraglio con la coscienza dell'arte come strumento di promozione della propria immagine pubblica, e la piccola Sabbioneta del temibile Vespasiano Gonzaga, che guardava ai suoi cugini di Mantova per costruire la sua città ideale nella campagna padana. Ancora Padova, dove l'astro di Donatello portò i giovani talenti – da Mantegna a Tiziano – ad affermare il proprio valore; Ancona, luogo di incontri e contaminazioni, come la vicina Loreto, esempio di quegli immensi cantieri che attiravano gli artisti più importanti; Napoli, la capitale del Mediterraneo, durante il breve ma fiorente regno dei sovrani aragonesi e infine Lecce e il Salento, culle di un Rinascimento ancora tutto da riscoprire.

 

RINASCIMENTI SEGRETI | Da giovedì 28 aprile alle 21.15 in prima visione su Sky Arte, disponibile on demand e in streaming su NOW.

Una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni, diretta da Claudio Poli e scritta da Arianna Marelli con la consulenza scientifica di Paolo Cova

almamegretta

leggi anche

Sky Arte, gli Almamegretta sono i protagonisti di My Generation

Spettacolo: Per te