Federica Pellegrini: "Strano tenere la mano di Matteo Giunta in pubblico"

Spettacolo
©Getty

La campionessa di nuoto ha deciso di parlare della sua relazione con l'allenatore, tenuta nascosta per anni

Dopo le Olimpiadi di Tokyo Federica Pellegrini ha deciso di rivelare al mondo la relazione (in realtà già molto chiacchierata) con il suo allenatore Matteo Giunta. Ecco cosa ha rivelato al Corriere della Sera.

Federica Pellegrini, le sue parole

Federica Pellegrini, 33 anni, considerata la nuotatrice italiana più forte di sempre, ha deciso di vivere la relazione con il suo allenatore Matteo Giunta alla luce del sole, dopo anni di segretezza. “Stiamo scoprendo ora questo nuovo modo di vivere. In questi anni non ci siamo mai abbracciati in pubblico, non abbiamo mai scambiato un gesto affettuoso, c’eravamo abituati così, tenevamo separati i ruoli, Matteo è tecnico federale e allenatore della mia squadra. Anche se era un po’ il segreto di Pulcinella volevamo stare tranquilli. Adesso ci stiamo abituando, l’altra sera ci siamo presi per mano per andare a fare la spesa e ci siamo detti 'che roba strana'” ha rivelato Federica al Corriere della Sera. La campionessa aveva già ufficializzato la relazione con dopo la sua ultima Olimpiade, quella di Tokyo. "Matteo è stato un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale, una delle più importanti presenze in questo percorso sia umano che sportivo, spero lo sarà anche in futuro" aveva rivelato la Divina. "Abbiamo aspettato il momento giusto per farlo, anche se era un po' il segreto di Pulcinella. Sono contenta che tutti quelli che lo sapevano abbiano rispettato la nostra volontà di vivere questa storia nei ruoli giusti, io atleta, lui il mio tecnico, per un equilibrio di squadra. All'inizio non è stato facile, ma ora possiamo fare quello che vogliamo. Progetti? Se verranno, verranno molto naturalmente. Matteo è molto calmo, siamo agli opposti, ci compensiamo. Mi ha insegnato a vivere tutto con più leggerezza. Cambierà qualcosa tra noi senza lo sport? Ho la presunzione di dire di no".

approfondimento

Federica Pellegrini ufficializza love story con Matteo Giunta

Federica Pellegrini con Matteo Giunta
Federica Pellegrini con Matteo Giunta - ©Getty

Federica Pellegrini, chi è il compagno Matteo Giunta

Matteo Giunta, 39 anni, pesarese, è cugino dello storico ex di Federica, Filippo Magnini. Oltre ad essere al suo fianco come compagno da diversi anni, è anche il coach che la segue dal 2014. Al Corriere Federica ha parlato anche del rapporto di Giunta con i social. “Lui è molto più riservato, è un po’ un ragazzo della vecchia generazione ed è anche il suo bello: a volte sono io che lo obbligo a postare, penso possa essere utile per lui, ma non è proprio il suo mondo”. Di lui aveva parlato anche a Sportweek: “Nella mia carriera ho cambiato tanti tecnici. Quando diventi un’atleta più grande, i feedback che puoi dargli sono sempre più obiettivi. Matteo è una persona salda, che per me è fondamentale. Gli piace lavorare dietro le quinte. Ha capito il meccanismo, il mio mondo, e l’ha gestito in maniera perfetta: su questo ci siamo trovati subito. Lui non mi ha cambiata, ma è arrivato in un momento della mia vita un po’ turbolento a calmare le acque. Forse avevo proprio bisogno di calma e lui è la tranquillità fatta persona. Io non ho più bisogno dell’allenatore dittatore. Ma lui - continua la campionessa veneta - sa attuare anche quel tipo di regime nei momenti di allenamento intenso: sa essere l’uno e l’altro”. Con Matteo Federica ha vinto tra l’altro il titolo mondiale sui 200 stile nel 2017 e nel 2019.

approfondimento

Nuoto, tutti i successi di Federica Pellegrini alle Olimpiadi

Spettacolo: Per te