Teatro alla Scala, l'appello di Dominique Meyer: "Vacciniamoci e riapriamo i teatri"

Spettacolo

Dopo l'allarme rientrato sulle 45 positività al Covid, il Sovrintendente si rivolge al governo: "Tutti gli artisti e i lavoratori dello spettacolo siano messi in sicurezza"

Il sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer lancia un appello al mondo dei teatri e al Governo italiano: “Se vogliamo riaprire i teatri italiani - dice all'ANSA - c'è una soluzione unica: decidere che tutti gli artisti che non possono portare la mascherina, come cantanti, coristi, attori di prosa, fiati, ballerini, siano vaccinati".

La proposta arriva dopo gli ultimi giorni turbolenti vissuti dal Teatro milanese, iniziati a causa di controlli che hanno segnalato la debole positività al Covid (SPECIALE CORONAVIRUS) di 45 artisti e lavoratori scaligeri, tutti negativi (tranne due) al tampone di controllo. Il contrattempo ha comportato ritardi e slittamenti nel cartellone in streaming messo su già con parecchie difficoltà: "Stiamo facendo un'indagine per capire cosa sia successo. Ma una cosa di questo genere dimostra che siamo fragili", aggiunge Meyer, che evita accuse e non menziona le tante ipotesi al vaglio: ovvero che si sia trattato di un errore, forse una partita di tamponi difettosi, o forse di una variante (i referti sono stati inviati anche a Padova dove si sta facendo uno studio sui debolmente positivi). Restano invece incontrovertibili le conseguenze: 36 ballerini, tre membri della direzione del ballo e mezza dozzina di persone impegnate nel dittico di Kurt Weill sono rimaste a casa per giorni pensando di avere il Covid, con conseguente quarantena e isolamento anche delle persone a loro vicine; una situazione di precarietà e insicurezza permanente, che nuoce a ogni aspetto – economico, logistico, artistico – della vicenda. Da qui l'appello per trovare una soluzione definitiva, ovvero la vaccinazione. "Se vogliamo riaprire i teatri, e questo è importante per la salute della società che ne ha bisogno - conclude Meyer - dobbiamo creare le condizioni di sicurezza per i lavoratori”.

51771931

approfondimento

Scala, solo un positivo al Covid sui 50 tamponi di controllo

Spettacolo: Per te