IL SINDACO DEL RIONE SANITA' di Mario Martone (Venezia 76 - Sala Grande alle 16.45). Dalla commedia di Eduardo De Filippo. Antonio Barracano, uomo d'onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è Il Sindaco del Rione Sanita. Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti.
J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA) di Roman Polanski (Venezia 76 - Sala Grande alle 19.15). Il film è basato sull'affaire Dreyfus, "argomento cui penso da molti anni - ha spiegato il regista -. In questo scandalo di vaste proporzioni, forse il più clamoroso del diciannovesimo secolo, si intrecciano l'errore giudiziario, il fallimento della giustizia e l'antisemitismo. Il caso Dreyfus divise la Francia per dodici anni, causando una vera e propria sollevazione in tutto il mondo, e rimane ancora oggi un simbolo dell’iniquità di cui sono capaci le autorità politiche, nel nome degli interessi nazionali".
THE KINGMAKER di Lauren Greenfield (Fuori concorso - Sala Grande alle 14.30). Incentrato sulla personalità di Imelda Marcos, The Kingmaker esplora l'improbabile ritorno al potere della famiglia Marcos nelle Filippine.
SEBERG di Benedict Andrews (Fuori concorso - Sala Grande alle 22). Ispirato a fatti realmente accaduti, il film narra la storia di Jean Seberg, protagonista di A' bout de souffle (Fino all'ultimo respiro) e beniamina della Nouvelle Vague francese, che sul finire degli anni Sessanta finì nel mirino del programma di sorveglianza illegale dell'FBI, COINTELPRO (acronimo di Counter Intelligence Program)
QIQIU (IL PALLONCINO) di Pema Tseden (Orizzonti - Sala Darsena alle 14.15). Sullo sfondo delle praterie tibetane, Darje e Drolkar conducono una vita semplice e tranquilla insieme ai tre figli maschi e al nonno. Un preservativo scatena momenti di imbarazzo e un autentico dilemma, mettendo a repentaglio l'armonia famigliare.
MADRE di Rodrigo Sorogoyen (Orizzonti - Sala Darsena alle 17.00). Sono trascorsi dieci anni da quando il figlio di Elena, di sei anni, è scomparso. Sta finalmente iniziando a emergere dalla tragedia che l'ha colpita quando conosce un ragazzo francese che le ricorda il figlio perduto.
ANDREY TARKOVSKY. A CINEMA PRAYER DI Andrej Andreevich Tarkovsky (Venezia Classici - Sala Volpi alle 16.45). Il film, diretto dal figlio del regista, racconta la vita e l'opera di Tarkovskij lasciando la parola al cineasta stesso che grazie a rarissime registrazioni audio, condivide i suoi ricordi, il suo sguardo sull'arte, le riflessioni sul destino dell'artista e sul senso dell'esistenza umana.