Brian Wilson live con "Pet Sound" all'Umbria Jazz il 15 luglio

Spettacolo
Brian Wilson in concerto (Getty Images)
GettyImages-bryan_wilson

L'ex cantante dei Beach Boys ha scelto Perugia come unica data italiana per il tour mondiale con cui sta celebrando - da circa un anno - i 50 anni dell'uscita del leggendario album

È Perugia la città italiana scelta dalla leggenda del rock Brian Wilson per celebrare i 50 anni di "Pet Sound", il rivoluzionario disco dei Beach Boys uscito nel 1966. L'artista di Inglewood (California) salirà infatti sul palco dell'Arena Santa Giuliana il 15 luglio.

Concerto all'Umbria Jazz

Wilson, che ha appena compiuto 75 anni, sarà protagonista di un concerto all'Arena Santa Giuliana di Perugia il 15 luglio alle 21. L'evento sarà l'occasione per festeggiare uno dei dischi che, insieme a "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles, viene considerato tra i più innovativi e importanti della storia del rock. Quella nella città umbra sarà l'unica data italiana del "Pet Sounds 50th Anniversary World Tour" con cui da un anno l'artista californiano sta girando diverse città in tutto il mondo. Ad accompagnarlo sul palco perugino ci sarà una band di undici musicisti tra cui due vecchi componenti dei Beach Boys: Al Jardine e Blondie Chaplin. Il primo è uno dei membri fondatori del gruppo nei primi anni Sessanta, mentre Chaplin, cantante e chitarrista sudafricano, vi ha militato ad inizio anni Settanta.

Il live che anticipa l'antologia

Oltre a celebrare il mezzo secolo di storia di "Pet Sound", il concerto all'Umbria Jazz anticiperà anche l'uscita, prevista il 22 settembre, di un'antologia sulla trentennale attività da solista di Brian Wilson. Il lavoro dal titolo "Playback" sarà un doppio disco composto da una selezione di 18 brani, sia in studio sia live, che l'autore ha realizzato a partire dal 1988 dopo l'uscita dai Beach Boys. Il lavoro conterrà anche due inediti: "Run James run", una canzone scritta apposta per l'antologia, e "Some sweet day", composta da Wilson nei primi anni Novanta per un non meglio precisato progetto discografico. Wilson sarà in tour fino al prossimo il 14 ottobre quando concluderà la maxi-celebrazione di "Pet Sound" con un concerto a Costa Mesa, nella sua California.

Spettacolo: Per te