E' tempo di Sky Cinema Oscar

Spettacolo
sky-cinema-oscar_foto

Sky Cinema è da sempre la casa degli Oscar e anche quest’anno, in occasione dell’89ª edizione degli Academy Awards, dedica un intero canale acceso 24 ore su 24 ai film premiati con l’ambita statuetta.

Per due settimane, da sabato 18 febbraio a domenica 5 marzo, infatti, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema Oscar, tutto in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand.  Ad arricchire la programmazione l’edizione speciale di Sky Cine News – Aspettando gli Oscar utti i giorni dalle 20.55 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Oscar, ma anche speciali e approfondimenti, tra cui il ritorno di Jo’s Hollywood. Si tratta del docu-reality che racconta Hollywood in 8 nuove puntate, attraverso gli occhi, le parole e la vita quotidiana di una delle regine indiscusse dello showbiz più esclusivo d’America, Jo Champa. Attrice, produttrice, ambasciatrice del cinema italiano nel mondo, Jo Champa condurrà il pubblico in un fantastico viaggio alla scoperta di Hollywood e dei suoi protagonisti, durante la settimana cruciale per l’industria cinematografica mondiale, quella degli Oscar. Troveranno spazio anche interviste esclusive ai protagonisti dell’industria cinematografica più famosa del mondo, come Denzel Washington, Amy Adams, Kevin Costner, Nicole Kidman, Robert Zemeckis, Jessica Chastain, Viola Davis e molti altri. Il programma andrà in onda ogni giorno, dal 18 al 25 febbraio, dalle 21 su Sky Cinema Uno HD e Sky Cinema Oscar.Il tutto fino all’attesissima Notte degli Oscar, che verrà trasmessa in diretta e in esclusiva Sky, su Sky Cinema Oscar, domenica 26 febbraio dalle 22.50.

 

Ecco un elenco dei principali film che andranno in onda:

 

IL MAGO DI OZ
E’ la versione restaurata del celebre pellicola, riuscita al cinema lo scorso anno e vincitore di due premi Oscar.  Il Mago di Oz è una pellicola scolpita nella memoria di ogni generazione, con i suoi numeri musicali, i suoi colori, le sue scenografie, con una canzone, Over the Rainbow, che, dopo Judy Garland, hanno cantato e continueranno a cantare in molti. Il film è ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Regista della trasposizione cinematografica è Victor Fleming, noto anche per Via col vento, uscito nello stesso anno, mentre la protagonista (Dorothy Gale) è Judy Garland, una delle attrici di maggior successo dell’epoca.

 

In onda sabato 18 febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere: Avventura, Family, Fantasy, Musicale
Regia: Victor Fleming
Cast: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke,Margaret Hamilton

 

THE MILLIONAIRE
Vincitore di ben 8 premi Oscar, The milionarie è la storia di un ragazzo di Mumbai di nome Jamal Malik (Dev Patel), nato e cresciuto nelle baraccopoli e di bassa estrazione sociale che, inaspettatamente, arriva a partecipare a uno dei più popolari quiz televisivi del momento: Chi Vuol Essere Milionario? Il film inizia proprio con il ragazzo che si trova nello studio televisivo intento a rispondere all'ultima domanda, quella decisiva che gli permetterebbe di vincere 20 Milioni di Rupie. Prima di poter rispondere però viene catturato e arrestato dalla polizia con l'accusa di frode, poiché la sua presenza allo show e il fatto di avere risposto correttamente a quasi tutte le domande desta non pochi sospetti. Il ragazzo viene torturato tutta la notte e, nello spiegare la sua versione dei fatti alla polizia, ripercorre con la mente tutte le tappe fondamentali della sua vita, rendendosi conto di come ogni risposta corrisponda a un momento preciso della propria vita.

 

In onda domenica 19 febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Danny Boyle
Cast: Anil Kapoor, Dev Patel, Freida Pinto,Mia Drake

 

IL CASO SPOTLIGHT
Nel 2001, la squadra giornalistica "Spotlight" del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Marty Baron, iniziò una clamorosa indagine che svelò, con una solida base documentaria e testimoniale, gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston ai danni di minori; abusi che poi erano stati insabbiati dall'autorità ecclesiastica. Consapevoli dei rischi cui andavano incontro, mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica, Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll, proseguirono con determinazione nel loro sforzo portare la verità alla luce: la verità su una vicenda che per anni - colpevolmente e quasi con atteggiamenti di connivenza, era stata ignorata dalle autorità e dai media. Il film ha vinto l’Oscar 2016 come miglior film.

 

Prima visione: Lunedì 20 febbraio alle 21,20 e alle 21.50
Canale: Sky Cinema Uno e Sky Cinema Oscar
Genere:  Drammatico
Regia: Thomas McCarthy
Cast: Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Billy Crudup, John Slattery, Len Cariou, Jamey Sheridan

 

STREGATA DALLA LUNA
Rimasta vedova molto presto, Loretta, sta pensando di risposarsi con Johnny Cammareri che costretto a tornare in Sicilia per un po’ di tempo, l'affida al fratello Ronny per tenerla d'occhio. Ma tra i due succede qualcosa d'imprevisto. La pellicola ha vinto 3 premi Oscar tra cui migliore interpretazione a Cher

 

In onda martedì 21 febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Commedia
Regia: Norman Jewison
Cast:  Cher, Nicolas Cage, Vincent Gardenia, Olympia Dukakis, Danny Aiello,Julie Bovasso, Feodor Chaliapin Jr., Nada Despotovich, Anita Gillette, John Mahoney

LA VIE EN ROSE
Dall'infanzia alla fama, dal trionfo alla disperazione, da Belleville a New York, la straordinaria vita di Edith Piaf. Il racconto autentico del suo incredibile destino offre uno sguardo nell’anima dell’artista e nel cuore della donna. Oscar 2008 a Marion Cotillard come miglior attrice protagonista, e miglior make up a Didier Lavergne e Jan Archibald.

In onda mercoledì febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Drammatico
Regia: Olivier Dahan
Cast: Marion Cotillard, Sylvie Testud,Clotilde Courau, Jean-Paul Rouve, Pascal Greggory, Marc Barbé, Caroline Sihol,Emmanuelle Seigner

PLATOON
Pochi film hanno avuto l’impatto culturale di Platoon, il film più sentito, viscerale, autentico e personale del grande Oliver Stone. Quattro premi Oscar su otto candidature (tra cui Miglior Film e Miglior Regia) , l’Orso d’Argento a Berlino come miglior regista, 140 milioni di dollari di incasso a fronte di soli 8 milioni di dollari di costi. Inserito nel 1998 nella lista dei migliori 100 film americani dall’American Film Institute, Platoon è sicuramente una delle pellicole più famose (e più genuine) sulla Guerra del Vietnam.

 

In onda, giovedì 23 febbraio alle 21,20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Drammatico, Guerra
Regia: Oliver Stone
Cast:  Charlie Sheen, Willem Dafoe, Tom Berenger, Forest Whitaker


IL PAZIENTE INGLESE
Il paziente inglese è un film drammatico del 1996 scritto e diretto da Anthony Minghella e interpretato da Ralph Fiennes, Juliette Binoche,Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas e Colin Firth. Tratta dall'omonimo romanzo del 1992 di Michael Ondaatje, la pellicola venne distribuita negli Stati Uniti il 6 novembre del 1996, mentre in Italia uscì il 28 febbraio del 1997. All'epoca, l'opera ebbe una buona accoglienza, soprattutto da parte dell'Academy Awards, che la premiò con ben nove Oscar, tra cui quelli per il “miglior film”, la “miglior regia” e la “miglior attrice non protagonista”.

In onda, venerdì 24 febbraio alle 21,20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Sentimentale
Regia: Anthony Minghella
Cast:  Ralph Fiennes, Juliette Binoche,Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth

CHICAGO
Trasposizione per il grande schermo tratta dal famoso musical di Broadway "Chicago" coreografato da Bob Fosse. Anni '20. Roxie Hart (Renée Zellweger) sogna di diventare una star del Vaudeville, e per diventarlo è pronta ad uccidere così da poter conquistare le prime pagine di tutti i giornali. Il suo folle progetto si conclude davvero con un assassinio, ai danni di un manager imbroglione che le aveva promesso di aprirle le porte dello show business. In cella Roxie incontrerà Velma Kelley (Catherine Zeta-Jones), la starlette più osannata dalla stampa di Chicago, finita in galera per l'omicidio della sorella e del marito che se la intendevano alle sue spalle. Roxy si rivolge all'esperto ed imbattibile avvocato Billy Flynn (Richard Gere), uomo di mondo famoso e ammirato sia dentro che fuori le aule dei tribunali, che riesce a rendere celebre Roxie oscurando la popolarità di Velma. Ma le due dive dovranno vedersela con chi ha più assassini al proprio arco: la pluriomicida "Go-to-Hell" Kitty Baxter (Lucy Liu).  Vincitore di sei premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.

 

In onda sabato 25 febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Musical
Regia: Rob Marshall
Cast:  Renée Zellweger, Richard Gere,Catherine Zeta-Jones, John C. Reilly, Queen Latifah, Christine Baranski, Taye Diggs,Dominic West, Lucy Liu

INSIDE OUT
Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d'impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia. Il film ha vinto la statuetta nella categoria miglior film d'animazione nell'88ª edizione dei premi Oscar.

In onda domenica 26 febbraio alle 21.20
Canale: Sky Cinema Uno
Genere:  Animazione, Commedia
Regia: Pete Docter

 

LA GRANDE BELLEZZA – VERSIONE INTEGRALE
Gli occhi Jep Gambardella non hanno ancora smesso di cercare “La grande bellezza” nel cuore di Roma, anche in questa versione integrale del film di sorrentino, uscito nei cinema dopo tre anni dalla prima versione. Una visione da non perdere che ci restituisce nella sua completa interezza il sentimento totale di un film capolavoro: malinconia per una Roma struggente nella sua infinita bellezza ma soffocata da un’umanità degradata al limite della mostruosità, indaffarata a riempieri i vuoti di un'esistenza con feste notturne  e illuminata dalla solita, immensa bellezza che solo la Città Eterna può regalarci. Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero.

In onda martedì 28 febbraio alle 21,15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:   Drammatico
Regia: Paolo Sorrentino
Cast:  Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari,Giorgio Pasotti, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Luca Marinelli, Giulia Di Quilio,Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Pamela Villoresi, Carlo Buccirosso, Ivan Franek,Stefano Fregni

MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA
In una cittadina di provincia del profondo sud degli Stati Uniti Hank, un agente di custodia bianco accompagna nel braccio della morte un uomo di colore. Suo figlio Sonny, anche lui guardia carceraria, non resistendo alla tensione e al conflitto con il padre e con il nonno, razzista e ottuso, si suicida. Mentre Leticia, la bella moglie del condannato cerca di affrontare le difficoltà insiema a Lawrence, il figlio adolescente obeso, questo muore, investito da un'auto pirata. Hank che si trova per caso a passare di lì al momento dell'incidente, superato l'iniziale momento di diffidenza, lentamente decide di riappropriarsi della sua vita e di prendersi cura della donna. Premio Oscar a Halle Berry come Miglior attrice protagonista

 

In onda mercoledì 1 marzo alle 21,15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere: Drammatico
Regia: Marc Forster
Cast: Billy Bob Thornton, Halle Berry, Heath Ledger, Peter Boyle, Taylor Simpson, Sean Combs, Coronji Calhoun, Dante Beze, Mos Def

FARGO
Dopo più di 10 anni di onorata quanto coerente carriera, anche per i Coen arrivò il momento del riconoscimento più ambito, l'oscar: Fargo, del 1996, sesto lavoro del duo, vinse 2 premi per la miglior sceneggiatura originale e per la migliore attrice a Frances McDormand, oltre ad altre 5 nomination (tra cui miglior film e miglior regia).Niente di più meritato, perché Joel ed Etan erano in uno stato di grazia, la pellicola trasuda stile, temi e attori al 100% coeniani, un lavoro maturo in cui ogni tassello è al suo posto.

 

Giovedì 2 marzo alle 21.15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:  Commedia, Poliziesco, Thriller
Regia: Joel Coen
Cast:  Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi, Peter Stormare, Kristin Rudrud, Tony Denman, John Carroll Lynch,Harve Presnell, Gary Houston, Sally Wingert,Larissa Kokernot, Melissa Peterman

 

IN MEZZO SCORRE IL FIUME
La storia di due fratelli, del loro padre - un ministro di culto - e del fiume che in qualche modo forgia le loro vite. Nel film, ambientato nello stato americano del Montana tra il 1910 e il 1935, la pesca con la mosca diventa al tempo stesso una metafora e un luogo di incontro, giacché riunisce in sé la scienza, lo sport, la religione, l'arte, nonché, a tratti, una comune ricerca della misteriosa grazia. Oscar 1992 per la migliore fotografia.

In onda venerdì 3 marzo alle 21.15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere:   Biografico, Drammatico
Regia: Robert Redford
Cast:  Craig Sheffer, Brad Pitt, Tom Skerritt, Brenda Blethyn, Emily Ann Lloyd,Edie McClurg, Stephen Shellen, Vann Gravage,

 

PEARL HARBOR
Nel 2001 a Pearl Harbor, nelle Hawaii, venne presentato in anteprima, al sessantesimo anniversario dell’attacco alla base navale statunitense e della conseguente entrata in guerra degli Stati Uniti, il capolavoro di Michael Bay, vincitore del premio Oscar per il migliore montaggio sonoro. Pearl Harbor è un film sul trauma che visse l’America, nel dicembre 1941, quando il Giappone attaccò e distrusse gran parte delle forze aeree e navali statunitensi, una dura offensiva che Rooselvelt e l’intera nazione interpretarono come un vero e proprio premeditato colpo al cuore del Paese.

In onda sabato 4 marzo alle 21.15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere: Azione, Drammatico, Guerra, Sentimentale
Regia: Michael Bay
Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Cuba Gooding Jr., Tom Sizemore,Cary-Hiroyuki Tagawa, Jaime King

REVENANT – REDIVIVO
Revenant – Redivivo è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015, ed è stato diretto da Alejandro González Iñárritu. Il film è stato scritto da Mark Lee Smith e dallo stesso Iñárritu ed è ispirato in parte al romanzo “Revenant – La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta” di Michael Punke. Il film è tratto anche dalla vita di Hugh Glass, cacciatore di pelli vissuto tra Settecento Ottocento, che fu abbandonato dal suo gruppo in fin di vita, mentre erano in viaggio per una spedizione commerciale nei pressi del Missouri, e che riuscì a sopravvivere. Revenant ha vinto 3 Premi Oscar, tra cui la migliore regia a Alejandro G. Inarritu e  a Leonardo DiCaprio per quello di Miglior attore protagonista.

In onda domenica 5 marzo alle 21.15
Canale: Sky Cinema Oscar
Genere: Western, Drammatico, Avventura
Regia: Alejandro González IñárrituCast: Bryan Cranston, Elle Fanning, Diane Lane, Helen Mirren, Alan Tudyk, John Goodman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Louis C.K.

 

Spettacolo: Per te