"Il traditore tipo", al cinema l'Inghilterra corrotta dal denaro russo

Spettacolo

Mentre su Sky Atlantic continua il successo di "The Night Manager", dal 5 maggio arriva nelle sale italiane un nuovo film tratto da un romanzo di John le Carrè. La clip e il trailer

Quello che si apre sarà un mese all'insegna di John le Carrè, lo scrittor inglese padre del genere spionistico. Mentre infatti su Sky Atlantic continua il successo di The Night Manager, la serie con Hugh Laurie e Tom Hiddleston, tratta dal suo omonimo romanzo, arriva dal 5 maggio nelle sale italiane Il traditore tipo, film con Ewan McGregor, tratto dall'omonimo romanzo dell'autore britannico.

Nel cast Ewan McGregor - Nel film una copppia inglese, Perry (Ewan McGregor) e Gail (Naomie Harris), che durante una vacanze a Marrakech conosce un uomo d'affari russo di nome Dima (Stellan Skarsgård), che si rivelerà essere un boss del riciclaggio del denaro e che li trascinerà in un pericoloso gioco con i servizi di intelligence inglesi.

Scritto dallo stesso sceneggiatore di Drive - La pellicola è scritto da Hossein Amini, già sceneggiature di Drive, che ha lavorato a stretto contatto con le carrè per la stesura della sceneggiatura e, come capita spesso nei romanzi dello scritto inglese, la storia diventa lo spunto per affrontare questioni globali, come l'industria farmaceutica in The Constant Gardener o la guerra al terrorismo in La spia - A most wanted Man. Ne Il traditore Tipo  viene messo sotto esame il mondo dei finanziamenti privati e l'impatto della Russia - in particolare del denaro russo - su vari aspetti della società britannica, dalla finanza alla politica.

Le Carrè e il declino del potere britannico - "Uno dei temi dell’opera di le Carré è il fatto che la Gran Bretagna non sia più una potenza mondiale, sebbene conservi quei valori britannici risalenti al periodo in cui era in cima al mondo e aveva una responsabilità morale", suggerisce Amini. "Poiché il suo potere è diminuito, anche la moralità si è trasformata in qualcosa di molto più simile ad un compromesso. le Carré è estremamente interessato all'impatto del declino del potere britannico sul sistema morale".

Qui sopra un estratto del film, qui sotto il trailer:


<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/282209" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

Spettacolo: Per te