Dai dubbi sui nuovi personaggi a quelli sull’ordine in cui guardare la saga, sono migliaia le informazioni richieste al motore di ricerca dopo l'uscita di "Il Risveglio della Forza". Intanto la pellicola di J.J. Abrams si afferma come una delle più discusse dell’anno su Facebook, Twitter e le altre piattaforme digitali. GRAFICI
E’ il primo Star Wars ad arrivare nelle sale nell’era dei social media. E oltre a battere i record di biglietti venduti nelle sale di mezzo mondo, ha già conquistato il primo posto nelle classifica dei film più discussi sulle piattaforme digitali, distanziando di gran lunga gli altri blockbuster dell’anno come Avengers: Age of Ultron, Fast&Furious 7 e Jurassic World.
Per scoprire quali sono i temi e i personaggi più richiesti su "Il Risveglio della Forza", un aiuto arriva da Google Trends, il tool online messo a disposizione dal colosso di Mountain View che permette di visualizzare quali sono le domande “trending”, ovvero quelle che gli utenti fanno più spesso al motore di ricerca: dall’evergreen “In che ordine devo guardare Star Wars” a quelle relative al nuovo personaggio Kylo Ren.
I protagonisti più richiesti restano invece quelli tradizionali, a cominciare da Darth Vader che distanzia di gran lunga Luke Skywalker (48% contro il 18%). A seguire troviamo la Principessa Leia, il droide R2-D2 e Chewbacca.
Quando si tratta di scegliere da che lato stare, i fan di Star Wars non hanno dubbi: le ricerche sull’Impero Galattico battono di gran lunga quelle sull’Alleanza Ribelle.
Google ha poi elaborato anche una mappa dell’interesse su Il Risveglio della Forza per paese. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti, seguiti da Porto Rico e Australia. L’Italia si trova in posizione numero 22. Mentre le nazioni a cui per ora interessa di meno di Guerre Stellari sono l’India e la Turchia.
Come ha scritto nei giorni scorsi Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook, Star Wars: Il Risveglio della Forza si è affermato come il film più discusso dell’anno anche sul social network: 53 milioni di utenti hanno fatto una conversazione sul film e solo nel mese di dicembre sono stati organizzati più di 35.000 eventi a tema Guerre Stellari.
Even before it opened in theaters today, the new Star Wars was the most talked-about movie of the year on Facebook. 53...
Posted by Sheryl Sandberg on Venerdì 18 dicembre 2015
Su Twitter, invece, secondo i dati forniti dalla società di analisi Izea, negli ultimi 30 giorni l’hashtag #StarWars è stato utilizzato 2,8 milioni di volte. Molti brand, poi, hanno lanciato hashtag a tema: da #ChooseYourSide di Google a #TheoryWars dell’operatore telefonico Verizon.