"Se puoi sognarlo puoi farlo". E' una delle frasi più famose del papà di Topolino, Walt Disney, raccontato da un'angolazione originale, il suo rapporto con il nostro Paese, in Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, il documentario di Marco Spagnoli, che dal 10 al 12 febbraio sarà visibile in esclusiva nei The Space Cinema come contenuto The Space Extra, e più avanti in tv.
Il film non fiction, oltre a mostrare tante immagini d'archivio inedite e sorprendenti, come i viaggi di Walt in Italia, almeno otto tra il 1935 e metà anni '60, esplora l'influenza dell'artista sull'immaginario, in conversazioni con maestri della nostra animazione, come Bruno Bozzetto e Enzo D'Alo' e appassionati 'famosi' tra i quali Fausto Brizzi, Fabio de Luigi, Lillo & Greg, Enrico Brignano, Micaela Ramazzotti, Marco Giallini, Riccardo Scamarcio e Edoardo Bennato.
Il film, con la voce di Serena Autieri e come narratore d'eccezione Vincenzo Paperica (Vincenzo Mollica in versione fumetto) è prodotto dalla Walt Disney Company Italia, in associazione con Kobalt Entertainment e anticipa il lancio di Saving Mr Banks di John Lee Hancock in uscita il 20 febbraio, ispirato a un altro capitolo importante della vita di Disney (interpretato da Tom Hanks): la storia di come riuscì a convincere la diffidente scrittrice P.L Travers (Emma Thompson), in un 'corteggiamento' durato anni a concedergli i diritti per realizzare il film sul personaggio piu' famoso dell'autrice australiana, Mary Poppins.
Che il legame tra Walt e l'Italia sia sempre stato molto forte, lo dimostrano anche le immagini di repertorio trovate da Spagnoli negli archivi Luce - Cinecittà e delle Teche Rai. Dalla visita di Disney nel 1961 alla Fiat, con gli operai che lo accolgono come fosse una rockstar, alla divertente intervista fattagli allo zoo, tra una gabbia e l'altra, da Carlo Mazzarella, con Disney che fa anche ascoltare la voce con cui lui stesso inizialmente doppiava Topolino; o la conversazione dei primi anni '60 in un programma Rai sul valore dell'autore americano, tra Umberto Eco e Gianni Rodari ("Disney ha colto la chiave per parlare con i piccoli e i grandi" spiegava lo scrittore). Ci sono anche le testimonianze d'archivio o realizzate ad hoc di grandi fumettisti per Topolino & company, quelli americani come Carl Barks, e gli italiani, tra i più apprezzati al mondo, come Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche
spettacolo
Al cinema la storia d'amore tra Walt Disney e l'Italia
1' di lettura
Il documentario di Marco Spagnoli sarà visibile in esclusiva dal 10 al 12 febbraio nei The Space Cinema e anticipa il lancio di Saving Mr Banks. Nel film, tante immagini di repertorio sul rapporto tra il papà di Topolino e il nostro Paese. LA CLIP