X Factor, esce Alan. Tre nuovi record per il talent show

Spettacolo
Il cantante eliminato della terza puntata è Alan

Grande successo per la terza puntata che ha fatto registrare quasi 760mila spettatori medi (+130mila rispetto al secondo live) e picchi di share del 4,9%. Oltre 113mila i tweet (+78%), quasi 1,7 milioni i voti. Trai momenti clou il duetto di Chiara e Mika

Tre nuovi record per il talent show di maggiore successo in Italia. La terza puntata live di X Factor, che si è conclusa con l’eliminazione di Alan della categoria degli “over”, è stata vista nella serata dell’8 novembre da 759.500 spettatori medi, 130mila spettatori medi in più rispetto alla scorsa puntata (una crescita del +15%). Si tratta della migliore tra le terze puntate nella storia del talent Sky. Di nuovo altissima anche la permanenza, con il 53% (i contatti unici sono stati 1.420.506), e la share registrata su Sky Uno è del 3% con picchi del 4,9%, confermando anche ieri Sky Uno il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

Il secondo record è stato registrato in termini di Tweet: la conversazione globale attorno al programma per il terzo live show ha superato i 113mila tweet (+78% rispetto alla scorsa puntata). I tweet con #XF7 sono stati oltre 95mila, il +95% rispetto al secondo live show e il +33% rispetto alla stessa puntata dell’anno scorso. I trending topic monopolizzati da X Factor per tutta la serata: oltre all’hashtag ufficiale #XF7, sono entrati nella top ten i nomi dei giudici e di alcuni concorrenti; il look di Morgan ha catturato l’attenzione degli utenti Twitter: David Bowie è rimasto stabile nelle prime posizioni della top ten per la prima ora di programma.

Il terzo record è stato segnato dai voti: sono stati quasi 1,7 milioni i voti ricevuti, quasi 3 volte quelli della stessa puntata dello scorso anno. Inoltre, sono stati oltre 25 milioni gli applausi virtuali, oltre il doppio rispetto allo scorso anno, e 350.000 le pagine viste sul sito ufficiale xfactor.sky.it ( +10% rispetto alla scorsa settimana). L’app X Factor 2013 ha ottenuto dall’inizio del programma 334mila download, il +79% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.

La puntata, dedicata ai successi degli anni ’90, è stata aperta dalla trascinante performance di John Newman con la sua superhit “Love me again” e ha poi accolto sul palco il duetto di Mika e Chiara di nuovo insieme sulle note di Stardust, esibizione emozionante che era già stata uno dei momenti più visti e apprezzati dal pubblico lo scorso anno. E proprio il singolo Stardust è al primo posto della classifica iTunes insieme all’album Best of Song Book vol 1 la prima raccolta di Mika dedicata al mercato italiano di cui il brano fa parte. La puntata si è chiusa con lo scontro finale tra due concorrenti della squadra di Elio: Alan e Aba. A lasciare la gara è stato Alan.

Spettacolo: Per te