Racconta la tua Italia con un video

Spettacolo
Sky Uno, Buon Compleanno Italia
buon_compleanno_italia_sky_uno

Sky e l'Associazione Culturale Storia e Memoria ti invitano a partecipare al progetto "Buon Compleanno Italia". I filmati migliori saranno trasmessi da Sky Uno. Scopri tutti i dettagli

Buon compleanno Italia - Com'è l' Italia di oggi, 150 anni dopo l'approvazione della legge datata 17 marzo 1861 che sanciva la nascita del Regno d' Italia e la proclamazione dell' Unità? Come la vedono i suoi cittadini? Attraverso quali immagini e quali storie sceglierebbero di raccontarla, se ne avessero la possibilità?
E' con l' intento di costruire un affresco collettivo, un mosaico di racconti, volti, storie, ricordi, immagini e testimonianze che Sky Italia, con la collaborazione dell' Associazione Culturale Storia e Memoria, ha deciso di realizzare il progetto ''Buon Compleanno Italia'', che invita tutti coloro che lo desiderano a raccontare il nostro Paese.

Manda il tuo video della durata massima di tre minuti - Il progetto prevede la realizzazione individuale o di gruppo di un video della durata massima di tre minuti che abbia come tema centrale l'Italia e cosa significa essere italiani oggi.
Il filmato potrà essere realizzato sia con immagini sia con sequenze fotografiche o di animazione, con ampie possibilità di formato e di stile narrativo: potrà essere un reportage o un mini-documentario, per raccontare gli aspetti più reali e contemporanei del paese; un'opera che raccolga testimonianze, auguri e iniziative particolari per festeggiare l'anniversario; oppure potrà essere un'opera ' scripted' (fiction, spot, sketch, animazione, foto sequenza etc).

Ecco come partecipare - L’invito è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano voglia di esprimere e condividere il proprio punto di vista e la propria creatività. In particolare si invitano a partecipare tutti i videomakers e gli artisti indipendenti.
Partecipare è semplice: da oggi, ed entro il 14 febbraio 2011, sarà possibile inviare una copia in dvd alla redazione '' Buon compleanno Italia'' - Sky Italia S.r.l., Via Salaria 1021, Roma, 00138; oppure dal 15 dicembre sarà possibile caricare i video direttamente nella sezione di Sky.it dedicata al progetto www.sky.it/buoncompleannoitalia .

I migliori video saranno trasmessi da Sky Uno -
Sul sito è pubblicato il regolamento integrale dell' iniziativa e le liberatorie che dovranno accompagnare qualsiasi materiale inviato alla produzione.
La redazione selezionerà i migliori video, che saranno poi trasmessi nello speciale Buon Compleanno Italia, in onda a marzo su Sky Uno, dando visibilità agli autori sia all'interno dello speciale sia in qualsiasi occasione i materiali presentati vengano utilizzati. Il progetto si rivolge a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, che nel celebrare la nazione vogliano essere testimoni partecipi e protagonisti.
Particolare attenzione viene rivolta al mondo del videomaking amatoriale e professionale come occasione di esprimere il proprio talento artistico e creativo e mettersi in luce all' interno di un grande affresco collettivo.

Spettacolo: Per te