The Cove: in anteprima il film sulla mattanza dei delfini

Spettacolo
current_the_cove

“Smettetela di comprare biglietti per gli show acquatici” è l’appello di Ric O’Barry, protagonista del documentario premio Oscar 2010 in onda in esclusiva su Current (canale 130 di Sky). Guarda l’anticipazione

Vanguard, le inchieste di Current su Sky.it

A Taiji, placida laguna giapponese, ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti occidentali pronti a sborsare anche 150 mila dollari per aggiudicarsi un delfino da destinare agli show acquatici, mentre il resto degli esemplari è carne da macello. Su questa realtà punta i riflettori The Cove, il documentario premio Oscar 2010 che ha indignato e commosso le platee di mezzo mondo.

Presentato da Current e Feltrinelli Real Cinema, con la partecipazione di Legambiente, The Cove, film sospeso tra il giornalismo investigativo e l’eco-avventura, va in onda in esclusiva assoluta per la televisione italiana dal 13 settembre sul canale 130 Sky, mentre dal 15 settembre arriva in tutte le librerie nel formato DVD + libro distribuito nella collana Feltrinelli Real Cinema.

La pellicola, firmata dal regista Louie Psihoyos, ha conquistato i più prestigiosi titoli internazionali oltre all'Academy Award e al premio del pubblico dell’ultimo Sundance Film Festival. Il film giunge in Italia preceduto da numerose polemiche. Soprattutto in Giappone, i movimenti nazionalisti hanno tentato di ostacolarne la proiezione perché "offendeva la dignità del Paese". Per i governi nipponici, il fatto che Hollywood abbia scelto proprio il Giappone per far vedere tali orrori non è da considerarsi un caso. Tesi in netto contrasto con l'impegno globale per l'ambiente del regista e di Ric O’Barry, protagonista di The Cove, celebre addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper, che nell'esclusiva intervista a Current per lo Speciale The Cove, rivela: "Al momento mi sto interessando alla campagna di liberazione dei delfini in Messico. Bisogna studiare un piano e soprattutto passare all'azione: esserci è fondamentale".

Autore del libro Behind the dolphin smile, O' Barry spiega: "Dietro il sorriso di un delfino libero, come quelli che si possono vedere lungo le coste italiane, c'è gioia e felicità. Diverso per quelli in cattività, il cui sorriso nasconde sottomissione". Infine un appello al pubblico del canale 130 Sky: "Smettetela di comprare biglietti per gli show acquatici".

Spettacolo: Per te