La casa editrice di Domenico Procacci segue le orme americane e lancia in rete XY, una campagna promozionale misteriosa e oscura. Del prodotto non si sa (quasi) nulla, ma al pubblico impazzisce su Facebook e Twitter
La Fandango di Domenico Procacci, specializzata in produzione cinematografiche e libri, si conferma ancora come una delle realtà più sperimentali nel panorama culturale italiano. Da pochi giorni ha lanciato un'operazione di viral marketing che ricorda da vicino operazioni simili fatte per Lost o Cloverfield, il film di J.J. Abrams diventato un cult della rete prima ancora di arrivare in sala. Come prima cosa è stato reso noto un logo, una specie di miscuglio tra una X e una Y, seguita dalla messa online di un sito, di un account su Twitter e di uno su Facebook. Quest'ultimo ha raccolto, in pochi giorni, già più di seicento amici che hanno iniziato subito a interrogarsi sul significato delll'operazione.
Su Facebook si invitano gli utenti a scoprire gli indizi. Sul sito ufficiale, un elegante pagina in flash, si vede una scrivania con una tastiera insanguinata sulle lettere X e Y (che sembrano cliccabili) e un foglio con una macchia di Rorschach. Muovendosi sulla scrivania si possono vedere una videocasetta con Il dolce domani di Atom Egoyan, un bloc notes con le parole "Perché Rosso?" cerchiate e deiscenza sottolineato e un santino.
Sull'account di Facebook gli utenti si interrogano sui vari indizi, cercando per esempio collegamenti tra il termine deiscenza, l'aprirsi di una vecchia ferita, e la videocassetta de Il dolce domani, film che parla di vecchie ferite e di lutti mai superati. Ma di cosa si tratta? A girare un po' in rete si scopre subito che XY è il titolo del prossimo, e molto misterioso, romanzo di Sandro Veronesi pubblicato proprio da Fandango libri a cinque anni di distanza da Caos calmo.
Il libro dovrebbe uscire a ottobre, con una tiratura tra le 150 e le 200mila copie. C'è tempo dunque per continuare a seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale, l'account Facebook e su Twitter per capire di cosa parlerà l'attesto romanzo.
Su Facebook si invitano gli utenti a scoprire gli indizi. Sul sito ufficiale, un elegante pagina in flash, si vede una scrivania con una tastiera insanguinata sulle lettere X e Y (che sembrano cliccabili) e un foglio con una macchia di Rorschach. Muovendosi sulla scrivania si possono vedere una videocasetta con Il dolce domani di Atom Egoyan, un bloc notes con le parole "Perché Rosso?" cerchiate e deiscenza sottolineato e un santino.
Sull'account di Facebook gli utenti si interrogano sui vari indizi, cercando per esempio collegamenti tra il termine deiscenza, l'aprirsi di una vecchia ferita, e la videocassetta de Il dolce domani, film che parla di vecchie ferite e di lutti mai superati. Ma di cosa si tratta? A girare un po' in rete si scopre subito che XY è il titolo del prossimo, e molto misterioso, romanzo di Sandro Veronesi pubblicato proprio da Fandango libri a cinque anni di distanza da Caos calmo.
Il libro dovrebbe uscire a ottobre, con una tiratura tra le 150 e le 200mila copie. C'è tempo dunque per continuare a seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale, l'account Facebook e su Twitter per capire di cosa parlerà l'attesto romanzo.