Luna e Venere, occhi al cielo per ammirare l’ultima congiunzione del decennio

Scienze

Visibile già a partire dal giorno prima, la sera del 29 dicembre il satellite e il pianeta si sono congiunti sull’orizzonte a Sud-Ovest, nella costellazione del Capricorno: si sono incontrati intorno alle ore 18.30

È l’ultima dell’anno, e quindi anche l’ultima del decennio, la congiunzione astrale tra Luna e Venere visibile in cielo tra il 28 e il 29 dicembre. I protagonisti dello spettacolo astronomico sono il pianeta che prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza, caratterizzato da grande luminosità in queste ultime settimane, e una falce di Luna crescente.

Sguardi in su il 29 dicembre

La congiunzione era già visibile nel tardo pomeriggio di sabato 28 dicembre, a partire dalle 18.30. Lo spettacolo vero e proprio si è potuto ammirare però all’incirca alla stessa ora del 29 dicembre, quando si è vista la Luna crescente seguire Venere nel suo tramontare sull’orizzonte a Sud-Ovest, nella costellazione del Capricorno. Luna e Venere non sono vicini, ma la luminosità del pianeta ha reso lo stesso lo spettacolo imperdibile. La prima congiunzione del 2020, poi, è prevista per il 12 gennaio tra Saturno e Plutone.

Scienze: I più letti