Dagli Stati Uniti alla Spagna: la cometa del secolo fa il giro del mondo

Scienze

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, soprannominata “la cometa del secolo”, è visibile a occhio nudo nell'emisfero settentrionale fino alla fine di ottobre. Il fenomeno, che secondo la Nasa si verifica “una volta ogni 80mila anni”, ha affascinato osservatori in tutto il mondo e le immagini sono state condivise sui social 

ascolta articolo

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas fa il giro del mondo e così anche le immagini delle sue apparizioni nel cielo. Da sabato 12 ottobre quella che è stata soprannominata come “la cometa del secolo”, scoperta a gennaio del 2023, è visibile a occhio nudo nell’emisfero settentrionale e lo sarà fino alla fine di ottobre.

Dall’America alla Russia, passando per l’Italia, in tanti hanno condiviso sui social video e foto del fenomeno, che si può guardare dalla Terra “una volta ogni 80mila anni”, secondo la Nasa. Tra timelapse, immagini catturate dai satelliti e quelle registrate dagli utenti in giro per il mondo, la raccolta dedicata alla cometa del secolo continua ad espandersi.

Cometa sfiora la Terra alla distanza minima di 71 milioni di chilometri

Uno dei video più suggestivi mostra la scia luminosa attraversare il cielo viola del Nevada, negli Stati Uniti, circa 45 minuti dopo il tramonto. Decine di persone, invece, si sono radunate in Spagna a Pico de las nieves, la montagna più alta dell’isola di Gran Canaria, un noto punto di osservazione per gli appassionati di astronomia. 

Dopo aver aggirato il Sole il 9 ottobre, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha sfiorato la Terra alla distanza minima di 71 milioni di chilometri: "In questi giorni sarà facile vederla anche a occhio nudo”, ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. “Ovviamente sarà meglio trovarsi in luoghi con pochi ulteriori disturbi ma la si dovrebbe vedere praticamente da ovunque, l'importante è non avere ostacoli sull'orizzonte verso il Sole che tramonta".

approfondimento

Il passaggio della cometa che appare ogni 80mila anni. VIDEO

Scienze: I più letti