Cometa dal diametro di 30 Km verso la Terra: 12P/Pons-Brooks sarà visibile ad aprile 2024

Scienze
12P/Pons-Brooks @ASI_spazio

E’ già visibile con il telescopio ma nel momento di massima luminosità, il 21 aprile, sarà possibile osservarne il passaggio anche a occhio nudo. Il giorno di massima vicinanza al nostro pianeta sarà invece a inizio giugno

ascolta articolo

Si chiama 12P/Pons-Brooks la cometa che si sta dirigendo verso la Terra e che sarà visibile anche a occhio nudo. E’ esplosa nello spazio ma la sua traiettoria non colpirà il nostro pianeta. La cometa è già visibile con l’utilizzo del telescopio ma nel suo momento di perielio, ovvero di massima vicinanza al Sole e quindi anche di maggiore luminosità, sarà possibile osservarne il passaggio anche a occhio nudo: la data prevista è quella del 21 aprile 2024. La cometa, come spiegano gli astronomi, ha un diametro di 30 km: vale a dire tre volte la grandezza del Monte Everest.

La cometa

12P/Pons-Brooks ha una particolarità che è quella di essere una cometa criovulcanica. Si tratta di un vulcano freddo attivo che si muove attraverso lo spazio e che può subire violente esplosioni. Come spiegano gli scienziati, da queste eruzioni può essere rilasciato il cosiddetto criomagma: la sostanza, composta da acqua, ammoniaca o metano, può trovarsi sia allo stato liquido che, talvolta, gassoso.  La scoperta ufficiale è avvenuta nel luglio del 1812, ad opera dell'astronomo francese Jean-Louis Pons. L'ultimo perielio della cometa è avvenuto il 22 maggio 1954 e il 21 aprile prossimo, a distanza di 70 anni, sarà di nuovo possibile vederla a occhio nudo.

Passaggio vicino alla Terra

Dopo il passaggio del 21 aprile la cometa scomparirà di nuovo nello spazio: solo nell'emisfero australe continuerà a essere visibile a occhio nudo fino alla fine dell'anno. 12P/Pons-Brooks potrà sempre essere vista con il telescopio e il 2 giugno 2024 sarà nel punto più vicino alla Terra. Anche se più vicina a noi, la cometa apparirà più tenue in quanto più distante dal Sole. 

Scienze: I più letti