India, lanciata in orbita una sonda per l'osservazione del Sole

Scienze

La sonda Aditya-L1 per i prossimi quattro mesi effettuerà osservazioni sul Sole

ascolta articolo

L'India ha lanciato oggi nello spazio la sonda Aditya-L1 che per i prossimi quattro mesi effettuerà osservazioni sul Sole. La settimana scorsa la missione Chandrayaan-3 del Paese asiatico è atterrata sulla Luna. 

PSLV XL rocket carrying the Aditya-L1 spacecraft, the first space-based Indian observatory to study the Sun, is launched from the Satish Dhawan Space Centre in Sriharikota on September 02, 2023. The latest mission in India's ambitious space programme blasted off September 2, on a voyage to the centre of the solar system, a week after the country's successful unmanned Moon landing. Aditya-L1 is carrying scientific instruments to observe the Sun's outermost layers, launching shortly before midday to begin its four-month journey. (Photo by R. Satish BABU / AFP)
INDIA-SPACE-SCIENCE-SUN - ©Ansa

Il lancio

Il lancio è stato trasmesso in diretta tv dall'Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro). I tecnici del controllo della missione hanno applaudito quando il razzo Pslv Xl, che trasporta la sonda solare, si è staccato dalla rampa di lancio. La missione è partita dall'isola di Sriharikota, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh, al largo del Golfo del Bengala. La sonda trasporta strumenti scientifici per osservare gli strati più superficiali del Sole. 

leggi anche

India sulla Luna: le prime immagini dal rover. VIDEO

La missione

"L'Aditya-L1 sarà la prima missione indiana a svelare i misteri del Sole", aveva spiegato l'Isro annunciando la missione. L'agenzia spaziale indiana aveva rilevato che la distanza della missione è di 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, cioè circa quattro volte più lontana della Luna. "Inizialmente la navicella spaziale sarà posizionata in un'orbita terrestre bassa poi, successivamente, l'orbita sarà resa più ellittica e quindi la navicella spaziale sarà lanciata verso il punto di Lagrange L1 utilizzando la propulsione di bordo", aveva spiegato il 28 agosto scorso l'Isro in una nota sottolineando che "mentre la navicella spaziale viaggerà verso L1, uscirà dalla sfera di influenza gravitazionale della Terra (SoI). Dopo l'uscita da SoI, inizierà la fase di crociera e successivamente la navicella verrà lanciata in un'ampia orbita attorno a L1. Il tempo di viaggio totale dal lancio a L1 dovrebbe richiedere circa quattro mesi per Aditya-L1".

leggi anche

Spazio, la missione indiana Chandrayaan-3 è atterrata sulla luna

Scienze: I più letti