Eumetsat, l’organizzazione che gestisce la rete europea dei satelliti meteorologici, ha pubblicato per la prima volta un video con le immagini dei fulmini che si abbattono sulla terra e che generalmente precedono forti piogge, temporali e grandinate
I temporali producono ogni giorno sulla terra tra i 6 e gli 8 milioni di fulmini. La maggior parte di questi sono stati filmati in un video dall’organizzazione Eumetsat, l’organizzazione intergovernativa che gestisce i satelliti meteorologici. Il video è stato realizzato da un nuovo strumento che è stato posizionato a 36 mila km sopra l’Africa equatoriale nel mese di dicembre.
Immagini ad alta risoluzione
Phil Evans, il direttore generale di Eumetsat, ha descritto i video come "fantastici". Questo strumento, quando diventerà completamente operativo, diventerà una risorsa chiave per i meteorologi mentre monitorano l'emergere di tempeste violente. I fulmini, infatti, spesso precedono forti piogge, grandine e anche grandi raffiche di vento. "Il nostro imager è più sofisticato in termini di risoluzione e prestazioni” – ha proseguito Evans, quindi c'è molta eccitazione su come le sue immagini potranno essere utilizzate".